Scopo di questa ricerca è studiare come gli insegnanti, all’interno dei loro discorsi, mettano in relazione il tema delle riforme scolastiche con i cambiamenti nelle pratiche didattiche quotidiane. Negli ultimi anni la scuola italiana è stata sollecitata da numerosi tentativi di riforma e di innovazione; un’ampia letteratura sottolinea però il fatto che molte riforme strutturali non riescono ad avere un impatto sul funzionamento reale della scuola. Un corpus testuale composto da 29 interviste aperte è stato analizzato attraverso il software ALCESTE; i risultati, dai quali emerge anche sul piano lessicale una separazione tra i discorsi sulle riforme e quelli sulla vita quotidiana delle classi, vengono discussi alla luce delle principali riflessioni sul funzionamento organizzativo dei sistemi scolastici.

Le riforme nella mia scuola: innovazioni scolastiche e cambiamenti quotidiani / Tomasetto C.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE. - ISSN 1128-6881. - STAMPA. - 6(3):(2004), pp. 297-320.

Le riforme nella mia scuola: innovazioni scolastiche e cambiamenti quotidiani

TOMASETTO, CARLO
2004

Abstract

Scopo di questa ricerca è studiare come gli insegnanti, all’interno dei loro discorsi, mettano in relazione il tema delle riforme scolastiche con i cambiamenti nelle pratiche didattiche quotidiane. Negli ultimi anni la scuola italiana è stata sollecitata da numerosi tentativi di riforma e di innovazione; un’ampia letteratura sottolinea però il fatto che molte riforme strutturali non riescono ad avere un impatto sul funzionamento reale della scuola. Un corpus testuale composto da 29 interviste aperte è stato analizzato attraverso il software ALCESTE; i risultati, dai quali emerge anche sul piano lessicale una separazione tra i discorsi sulle riforme e quelli sulla vita quotidiana delle classi, vengono discussi alla luce delle principali riflessioni sul funzionamento organizzativo dei sistemi scolastici.
2004
Le riforme nella mia scuola: innovazioni scolastiche e cambiamenti quotidiani / Tomasetto C.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE. - ISSN 1128-6881. - STAMPA. - 6(3):(2004), pp. 297-320.
Tomasetto C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/17013
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact