Scopo di questa ricerca è studiare come gli insegnanti, all’interno dei loro discorsi, mettano in relazione il tema delle riforme scolastiche con i cambiamenti nelle pratiche didattiche quotidiane. Negli ultimi anni la scuola italiana è stata sollecitata da numerosi tentativi di riforma e di innovazione; un’ampia letteratura sottolinea però il fatto che molte riforme strutturali non riescono ad avere un impatto sul funzionamento reale della scuola. Un corpus testuale composto da 29 interviste aperte è stato analizzato attraverso il software ALCESTE; i risultati, dai quali emerge anche sul piano lessicale una separazione tra i discorsi sulle riforme e quelli sulla vita quotidiana delle classi, vengono discussi alla luce delle principali riflessioni sul funzionamento organizzativo dei sistemi scolastici.
Le riforme nella mia scuola: innovazioni scolastiche e cambiamenti quotidiani / Tomasetto C.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE. - ISSN 1128-6881. - STAMPA. - 6(3):(2004), pp. 297-320.
Le riforme nella mia scuola: innovazioni scolastiche e cambiamenti quotidiani
TOMASETTO, CARLO
2004
Abstract
Scopo di questa ricerca è studiare come gli insegnanti, all’interno dei loro discorsi, mettano in relazione il tema delle riforme scolastiche con i cambiamenti nelle pratiche didattiche quotidiane. Negli ultimi anni la scuola italiana è stata sollecitata da numerosi tentativi di riforma e di innovazione; un’ampia letteratura sottolinea però il fatto che molte riforme strutturali non riescono ad avere un impatto sul funzionamento reale della scuola. Un corpus testuale composto da 29 interviste aperte è stato analizzato attraverso il software ALCESTE; i risultati, dai quali emerge anche sul piano lessicale una separazione tra i discorsi sulle riforme e quelli sulla vita quotidiana delle classi, vengono discussi alla luce delle principali riflessioni sul funzionamento organizzativo dei sistemi scolastici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.