Scopo di questa ricerca è studiare come gli insegnanti, all’interno dei loro discorsi, mettano in relazione il tema delle riforme scolastiche con i cambiamenti nelle pratiche didattiche quotidiane. Negli ultimi anni la scuola italiana è stata sollecitata da numerosi tentativi di riforma e di innovazione; un’ampia letteratura sottolinea però il fatto che molte riforme strutturali non riescono ad avere un impatto sul funzionamento reale della scuola. Un corpus testuale composto da 29 interviste aperte è stato analizzato attraverso il software ALCESTE; i risultati, dai quali emerge anche sul piano lessicale una separazione tra i discorsi sulle riforme e quelli sulla vita quotidiana delle classi, vengono discussi alla luce delle principali riflessioni sul funzionamento organizzativo dei sistemi scolastici.
Tomasetto C. (2004). Le riforme nella mia scuola: innovazioni scolastiche e cambiamenti quotidiani. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, 6(3), 297-320.
Le riforme nella mia scuola: innovazioni scolastiche e cambiamenti quotidiani
TOMASETTO, CARLO
2004
Abstract
Scopo di questa ricerca è studiare come gli insegnanti, all’interno dei loro discorsi, mettano in relazione il tema delle riforme scolastiche con i cambiamenti nelle pratiche didattiche quotidiane. Negli ultimi anni la scuola italiana è stata sollecitata da numerosi tentativi di riforma e di innovazione; un’ampia letteratura sottolinea però il fatto che molte riforme strutturali non riescono ad avere un impatto sul funzionamento reale della scuola. Un corpus testuale composto da 29 interviste aperte è stato analizzato attraverso il software ALCESTE; i risultati, dai quali emerge anche sul piano lessicale una separazione tra i discorsi sulle riforme e quelli sulla vita quotidiana delle classi, vengono discussi alla luce delle principali riflessioni sul funzionamento organizzativo dei sistemi scolastici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


