L’Osservatorio della Didattica si propone come centro di ricerca e di servizio per il monitoraggio e il sostegno alla qualità dell’insegnamento-apprendimento in ambito accademico. Il primo lavoro di ricerca ha avuto lo scopo di documentare la qualità della didattica nei nuovi corsi di laurea triennali dell’Ateneo bolognese attraverso l’analisi di alcuni indicatori all’interno di alcuni ambiti fondamentali quali le opportunità di accesso, l’offerta formativa, il successo, gli abbandoni, i tempi del triennio. Eugenia Lodini si è occupata in particolare di approfondire l’analisi degli indicatori relativi all’offerta formativa, analizzando in modo specifico l’articolazione della didattica nei nuovi corsi, le tematiche relative alle verifiche e alla certificazione dei crediti, l’organizzazione dei piani di studio e dei curricola.
L'organizzazione dell'offerta formativa
LODINI, EUGENIA
2004
Abstract
L’Osservatorio della Didattica si propone come centro di ricerca e di servizio per il monitoraggio e il sostegno alla qualità dell’insegnamento-apprendimento in ambito accademico. Il primo lavoro di ricerca ha avuto lo scopo di documentare la qualità della didattica nei nuovi corsi di laurea triennali dell’Ateneo bolognese attraverso l’analisi di alcuni indicatori all’interno di alcuni ambiti fondamentali quali le opportunità di accesso, l’offerta formativa, il successo, gli abbandoni, i tempi del triennio. Eugenia Lodini si è occupata in particolare di approfondire l’analisi degli indicatori relativi all’offerta formativa, analizzando in modo specifico l’articolazione della didattica nei nuovi corsi, le tematiche relative alle verifiche e alla certificazione dei crediti, l’organizzazione dei piani di studio e dei curricola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.