IL CANTIERE INTERNAZIONALE DI FORLI’ ALLA SUA QUINTA EDIZIONE Il Cantiere Internazionale Teatro Giovani di Forlì è alla sua quinta edizione. Un’edizione promossa dall’Assessorato alla Cultura Università e Turismo di Forlì, in collaborazione con l’International Theatre Center of New England a cui si affiancano l’Assessorato alla Cultura della città di Orvieto, il Centro di Studi Teatrali “Aula di studi scenici e comunicazione interculturale” del Dipartimento SITLeC dell’Università di Bologna, sede di Forlì, docenti della Harvard University, MIT Italy, Northeastern University of Boston, University of Puerto Rico, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, il Centro Maschere e Strutture Gestuali di Padova, la Compagnia Internazionale de’ Colombari, la Compagnia Fuori Scena, l’Istituto Statale d’Arte di Forlì, il Liceo Musicale “Masini” con il patrocinio e finanziamento della Regione Emilia Romagna. Al di là di ogni ottimistica previsione, quest’anno il Cantiere ha ampliato il periodo delle proprie attività ed è approdato al palcoscenico invernale del Teatro Comunale “Diego Fabbri” presentando una prima rassegna di ricerca e sperimentazione dal titolo Un Altro Teatro. Fra le molte novità di questa quinta edizione del Cantiere si segnala un laboratorio teorico/pratico da tempo auspicato e interamente dedicato allo studio della maschera che avrà per titolo: La maschera teatrale, diretto da Donato Sartori. Realizzato per soddisfare le esigenze dei giovani allievi dell’Istituti Statale d’Arte di Forlì diretto da Vittorio Servadei Morgagni. Finalmente gli allievi potranno apprendere, attraverso la teoria e la pratica, i fondamenti della costruzione di uno dei più antichi strumenti dell’ arte scenica. Mentre Maschile, femminile, neutro sarà il titolo di un laboratorio condotto da Silvio Castiglioni, attore, regista e direttore del festival di Santarcangelo, collaboratore del Cantiere sin dagli esordi. Materia del laboratorio sarà l’esplorazione e l’utilizzo della maschera dal punto di vista dell’attore, secondo pratiche teatrali attribuite dalla tradizione alla Commedia dell’Arte e considerate da alcuni alla base di significative evoluzioni del teatro contemporaneo. Seguirà Voce, prosodia, recitazione. A partire dalle indicazioni di regia di Giorgio Strehler un intenso laboratorio di due settimane per quindici allievi diretto e tenuto da Corrado Veneziano, regista, drammaturgo e docente dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Attraverso un lavoro teorico e pratico, con esercizi appropriati, Corrado mostrerà come non tutti gli autori drammatici si possano recitare allo stesso modo. La dizione associata al testo, la lingua creata come evento polifonico e l’uso improvvisato della voce attenta alla natura e situazione in cui si trovano i personaggi, saranno i contenuti di questo laboratorio altamente professionale. Teatro del Rinascimento: La commedia sarà un ciclo completo di quattro lezioni rivolto a tutti, compreso gli studenti dell’Università degli adulti, tenute da Franco Fido, docente di Letteratura italiana alla Harvard University, che ci onora con la sua presenza. Franco Fido è autore di testi e saggi fondamentali per la conoscenza, l’approfondimento e la comprensione delle origini e sviluppo del nostro teatro, oltre che uno dei massimi esperti del teatro di Carlo Goldoni. Nel corso delle lezioni si ripercorreranno le forme e contenuti del teatro italiano dal Medioevo (la liturgia cristiana e il Dramma sacro) sino alle prime compagnie dell’Arte (le maschere e la reinvenzione del teatro). Laude in Urbis: sacra rappresentazione nel XXI secolo è invece un laboratorio/spettacolo che nasce dall’intensa collaborazione con la città di Orvieto e la Compagnia de’ Colombari diretta da Karin Conrood, docente di regia alla Yale University, che già l’anno scorso aveva tenuto un laboratorio per giovani registi a Forlì dedicato ad alcune tragedie di Shakespeare. Quest’anno, assieme a v...

Cantiere Internazionale Teatro Giovani 2004

FERNANDEZ GARCIA, MARIA ISABEL
2004

Abstract

IL CANTIERE INTERNAZIONALE DI FORLI’ ALLA SUA QUINTA EDIZIONE Il Cantiere Internazionale Teatro Giovani di Forlì è alla sua quinta edizione. Un’edizione promossa dall’Assessorato alla Cultura Università e Turismo di Forlì, in collaborazione con l’International Theatre Center of New England a cui si affiancano l’Assessorato alla Cultura della città di Orvieto, il Centro di Studi Teatrali “Aula di studi scenici e comunicazione interculturale” del Dipartimento SITLeC dell’Università di Bologna, sede di Forlì, docenti della Harvard University, MIT Italy, Northeastern University of Boston, University of Puerto Rico, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, il Centro Maschere e Strutture Gestuali di Padova, la Compagnia Internazionale de’ Colombari, la Compagnia Fuori Scena, l’Istituto Statale d’Arte di Forlì, il Liceo Musicale “Masini” con il patrocinio e finanziamento della Regione Emilia Romagna. Al di là di ogni ottimistica previsione, quest’anno il Cantiere ha ampliato il periodo delle proprie attività ed è approdato al palcoscenico invernale del Teatro Comunale “Diego Fabbri” presentando una prima rassegna di ricerca e sperimentazione dal titolo Un Altro Teatro. Fra le molte novità di questa quinta edizione del Cantiere si segnala un laboratorio teorico/pratico da tempo auspicato e interamente dedicato allo studio della maschera che avrà per titolo: La maschera teatrale, diretto da Donato Sartori. Realizzato per soddisfare le esigenze dei giovani allievi dell’Istituti Statale d’Arte di Forlì diretto da Vittorio Servadei Morgagni. Finalmente gli allievi potranno apprendere, attraverso la teoria e la pratica, i fondamenti della costruzione di uno dei più antichi strumenti dell’ arte scenica. Mentre Maschile, femminile, neutro sarà il titolo di un laboratorio condotto da Silvio Castiglioni, attore, regista e direttore del festival di Santarcangelo, collaboratore del Cantiere sin dagli esordi. Materia del laboratorio sarà l’esplorazione e l’utilizzo della maschera dal punto di vista dell’attore, secondo pratiche teatrali attribuite dalla tradizione alla Commedia dell’Arte e considerate da alcuni alla base di significative evoluzioni del teatro contemporaneo. Seguirà Voce, prosodia, recitazione. A partire dalle indicazioni di regia di Giorgio Strehler un intenso laboratorio di due settimane per quindici allievi diretto e tenuto da Corrado Veneziano, regista, drammaturgo e docente dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Attraverso un lavoro teorico e pratico, con esercizi appropriati, Corrado mostrerà come non tutti gli autori drammatici si possano recitare allo stesso modo. La dizione associata al testo, la lingua creata come evento polifonico e l’uso improvvisato della voce attenta alla natura e situazione in cui si trovano i personaggi, saranno i contenuti di questo laboratorio altamente professionale. Teatro del Rinascimento: La commedia sarà un ciclo completo di quattro lezioni rivolto a tutti, compreso gli studenti dell’Università degli adulti, tenute da Franco Fido, docente di Letteratura italiana alla Harvard University, che ci onora con la sua presenza. Franco Fido è autore di testi e saggi fondamentali per la conoscenza, l’approfondimento e la comprensione delle origini e sviluppo del nostro teatro, oltre che uno dei massimi esperti del teatro di Carlo Goldoni. Nel corso delle lezioni si ripercorreranno le forme e contenuti del teatro italiano dal Medioevo (la liturgia cristiana e il Dramma sacro) sino alle prime compagnie dell’Arte (le maschere e la reinvenzione del teatro). Laude in Urbis: sacra rappresentazione nel XXI secolo è invece un laboratorio/spettacolo che nasce dall’intensa collaborazione con la città di Orvieto e la Compagnia de’ Colombari diretta da Karin Conrood, docente di regia alla Yale University, che già l’anno scorso aveva tenuto un laboratorio per giovani registi a Forlì dedicato ad alcune tragedie di Shakespeare. Quest’anno, assieme a v...
2004
W. Valeri; F. Fabbri; M.I. Fernandez
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/16711
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact