Questo contributo si propone di valorizzare il gioco libero nella scuola dell'infanzia, inteso come momento di osservazione finalizzata dei bambini, delle loro caratteristiche individuali e dei loro bisogni formativi. In quanto attività spontanea, il gioco libero costituisce una risorsa privilegiata per l'attività di osservazione e di documentazione ai fini di organizzare e riorganizzare le attività formative. L'osservazione del gioco libero, infatti, fornisce all'insegnante le indicazioni riguardo al livello di sviluppo del bambino per agire nell'area dello sviluppo prossimale di ciascuno, secondo l'accezione che ne da Vygotskji.

V. Gherardi, L. Turrini (2013). Organizzare il gioco libero nella scuola dell'infanzia. INFANZIA, 3, 195-198.

Organizzare il gioco libero nella scuola dell'infanzia

GHERARDI, VANNA;
2013

Abstract

Questo contributo si propone di valorizzare il gioco libero nella scuola dell'infanzia, inteso come momento di osservazione finalizzata dei bambini, delle loro caratteristiche individuali e dei loro bisogni formativi. In quanto attività spontanea, il gioco libero costituisce una risorsa privilegiata per l'attività di osservazione e di documentazione ai fini di organizzare e riorganizzare le attività formative. L'osservazione del gioco libero, infatti, fornisce all'insegnante le indicazioni riguardo al livello di sviluppo del bambino per agire nell'area dello sviluppo prossimale di ciascuno, secondo l'accezione che ne da Vygotskji.
2013
V. Gherardi, L. Turrini (2013). Organizzare il gioco libero nella scuola dell'infanzia. INFANZIA, 3, 195-198.
V. Gherardi; L. Turrini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/165448
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact