Questo contributo si propone di valorizzare il gioco libero nella scuola dell'infanzia, inteso come momento di osservazione finalizzata dei bambini, delle loro caratteristiche individuali e dei loro bisogni formativi. In quanto attività spontanea, il gioco libero costituisce una risorsa privilegiata per l'attività di osservazione e di documentazione ai fini di organizzare e riorganizzare le attività formative. L'osservazione del gioco libero, infatti, fornisce all'insegnante le indicazioni riguardo al livello di sviluppo del bambino per agire nell'area dello sviluppo prossimale di ciascuno, secondo l'accezione che ne da Vygotskji.
V. Gherardi, L. Turrini (2013). Organizzare il gioco libero nella scuola dell'infanzia. INFANZIA, 3, 195-198.
Organizzare il gioco libero nella scuola dell'infanzia
GHERARDI, VANNA;
2013
Abstract
Questo contributo si propone di valorizzare il gioco libero nella scuola dell'infanzia, inteso come momento di osservazione finalizzata dei bambini, delle loro caratteristiche individuali e dei loro bisogni formativi. In quanto attività spontanea, il gioco libero costituisce una risorsa privilegiata per l'attività di osservazione e di documentazione ai fini di organizzare e riorganizzare le attività formative. L'osservazione del gioco libero, infatti, fornisce all'insegnante le indicazioni riguardo al livello di sviluppo del bambino per agire nell'area dello sviluppo prossimale di ciascuno, secondo l'accezione che ne da Vygotskji.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.