La necessità di stare al passo con la ricerca di innovazioni e l’ idea di avere una qualità totale sui processi e sui prodotti hanno fatto nascere l’esigenza di una linea di assemblaggio ad alto livello di automazione, con un sistema informatico di gestione e supervisione. Lo scopo principale di un sistema di questo tipo è quello di consentire un efficiente controllo di qualità che permetta anche di monitorare efficacemente i tempi di produzione. La registrazione dei dati di controllo qualità e delle tempistiche darebbe la possibilità di effettuare valutazioni sull’intero processo e di ottimizzare le singole fasi.
G. Piraccini, M. Tappi, A. Liverani, M. Quinzio, A. Mantovani (2004). Automazione e qualità: un binomio imprescindibile. MOTOTECNICA, Maggio 2004, 54-60.
Automazione e qualità: un binomio imprescindibile
PIRACCINI, GIANLUCA;TAPPI, MAURIZIO;LIVERANI, ALFREDO;
2004
Abstract
La necessità di stare al passo con la ricerca di innovazioni e l’ idea di avere una qualità totale sui processi e sui prodotti hanno fatto nascere l’esigenza di una linea di assemblaggio ad alto livello di automazione, con un sistema informatico di gestione e supervisione. Lo scopo principale di un sistema di questo tipo è quello di consentire un efficiente controllo di qualità che permetta anche di monitorare efficacemente i tempi di produzione. La registrazione dei dati di controllo qualità e delle tempistiche darebbe la possibilità di effettuare valutazioni sull’intero processo e di ottimizzare le singole fasi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.