Nel presente lavoro si riportano i risultati ottenuti nella modellazione di superfici free-form tramite l’integrazione di un controller a sei gradi di libertà (6DOF) e una tavoletta grafica, per la realizzazione di un sistema di interazione a due mani. In generale, un controller 6DOF, è impiegato per la gestione del punto di vista (telecamera virtuale) in un sistema tridimensionale. Nel nostro caso, invece, a differenza dei sistemi CAD attualmente sul mercato, il controller è stato impiegato per la creazione di modelli free-form in modo sincronizzato con gli input della tavoletta grafica e non solo come ausilio per la visualizzazione del modello. L’interfaccia realizzata permette di disegnare in modo interattivo sul piano di lavoro che viene ruotato e traslato mediante dalla mano sinistra mediante il controller 6DOF, mentre la mano destra tratteggia lo sketch della curva intermedia di una superficie di skinning. I risultati ottenuti sono stati che, dopo un breve periodo di apprendimento dell’uso del motion controller, l’attività del designer è più concentrata alla creazione delle forme invece che dedicare la sua attenzione all’interazione con il computer.
Titolo: | 3D Motion Controller Integration in Interactive Free-form Surface Modelling |
Autore/i: | LIVERANI, ALFREDO; AMATI, GIANCARLO; CALIGIANA, GIANNI |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2004 |
Titolo del libro: | Atti del Convegno Nazionale XIV ADM - XXXIII AIAS Innovazione nella Progettazione Industriale |
Abstract: | Nel presente lavoro si riportano i risultati ottenuti nella modellazione di superfici free-form tramite l’integrazione di un controller a sei gradi di libertà (6DOF) e una tavoletta grafica, per la realizzazione di un sistema di interazione a due mani. In generale, un controller 6DOF, è impiegato per la gestione del punto di vista (telecamera virtuale) in un sistema tridimensionale. Nel nostro caso, invece, a differenza dei sistemi CAD attualmente sul mercato, il controller è stato impiegato per la creazione di modelli free-form in modo sincronizzato con gli input della tavoletta grafica e non solo come ausilio per la visualizzazione del modello. L’interfaccia realizzata permette di disegnare in modo interattivo sul piano di lavoro che viene ruotato e traslato mediante dalla mano sinistra mediante il controller 6DOF, mentre la mano destra tratteggia lo sketch della curva intermedia di una superficie di skinning. I risultati ottenuti sono stati che, dopo un breve periodo di apprendimento dell’uso del motion controller, l’attività del designer è più concentrata alla creazione delle forme invece che dedicare la sua attenzione all’interazione con il computer. |
Data prodotto definitivo in UGOV: | 12-ott-2005 |
Appare nelle tipologie: | 4.01 Contributo in Atti di convegno |