Il presente lavoro illustra un ambiente di modellazione che integra completamente le funzionalità di un sistema CAD e di un software di Mixed Reality. I benefici di tale accoppiamento hardware e software stanno fondamentalmente nella capacità di ricostruire e modellare una qualsivoglia forma geometrica, mediante lo spostamento di una semplice webcam, la quale può essere anche collegata solidamente con il visore tipico di un sistema di Mixed Reality. L’applicazione sviluppata si configura come un plug-in del software commerciale di modellazione Rhinoceros. Il sistema, che in seguito chiameremo MR-CAD, permette la collimazione e sincronizzazione della camera di visualizzazione interna alla vista del CAD con la visione esterna, fornita dalla webcam. In questo modo è possibile sovrimporre alla vista dell’oggetto o dell’ambiente reale informazioni grafiche e oggetti tridimensionali modellati opportunamente. I vantaggi riscontrati dall’uso del software sono stati notevoli e possono essere condensati sostanzialmente in una riduzione drastica del tempo di implementazione di modifiche alla geometria durante la fase iniziale del progetto, mantenendo una completa semplicità di uso e non richiedendo alcun addestramento aggiuntivo o installazioni particolari.
A. Liverani, G. Amati, L. Carbone, G. Caligiana (2005). Modellazione e ricostruzione video-assistita di componenti. SEVILLA : s.n.
Modellazione e ricostruzione video-assistita di componenti
LIVERANI, ALFREDO;AMATI, GIANCARLO;CALIGIANA, GIANNI
2005
Abstract
Il presente lavoro illustra un ambiente di modellazione che integra completamente le funzionalità di un sistema CAD e di un software di Mixed Reality. I benefici di tale accoppiamento hardware e software stanno fondamentalmente nella capacità di ricostruire e modellare una qualsivoglia forma geometrica, mediante lo spostamento di una semplice webcam, la quale può essere anche collegata solidamente con il visore tipico di un sistema di Mixed Reality. L’applicazione sviluppata si configura come un plug-in del software commerciale di modellazione Rhinoceros. Il sistema, che in seguito chiameremo MR-CAD, permette la collimazione e sincronizzazione della camera di visualizzazione interna alla vista del CAD con la visione esterna, fornita dalla webcam. In questo modo è possibile sovrimporre alla vista dell’oggetto o dell’ambiente reale informazioni grafiche e oggetti tridimensionali modellati opportunamente. I vantaggi riscontrati dall’uso del software sono stati notevoli e possono essere condensati sostanzialmente in una riduzione drastica del tempo di implementazione di modifiche alla geometria durante la fase iniziale del progetto, mantenendo una completa semplicità di uso e non richiedendo alcun addestramento aggiuntivo o installazioni particolari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.