La rupe tufacea su cui sorge la città di Orvieto è stata interessata sin da tempi storici da fenomeni di instabilità al bordo della rupe connessi al lento movimento del sottostante pendio in argille sovraconsolidate. La strumentazione di controllo installata sin dal 1982 sul versante nord del colle di Orvieto ha messo in evidenza la stretta correlazione fra l'intensità e la durata delle piogge, i livelli piezometrici e gli spostamenti registrati negli inclinometri. In questa nota, i risultati delle misure di controllo vengono presentati e commentati. Viene inoltre descritta brevemente l'attuale attività di ricerca finalizzata all'analisi numerica del regime di filtrazione in condizioni non stazionarie.
P. Tommasi, D. Boldini, R. Ribacchi (2004). Regime delle piogge, condizioni idrauliche e velocità dei movimenti nelle argille sovraconsolidate del colle di Orvieto. s.l : s.n.
Regime delle piogge, condizioni idrauliche e velocità dei movimenti nelle argille sovraconsolidate del colle di Orvieto
BOLDINI, DANIELA;
2004
Abstract
La rupe tufacea su cui sorge la città di Orvieto è stata interessata sin da tempi storici da fenomeni di instabilità al bordo della rupe connessi al lento movimento del sottostante pendio in argille sovraconsolidate. La strumentazione di controllo installata sin dal 1982 sul versante nord del colle di Orvieto ha messo in evidenza la stretta correlazione fra l'intensità e la durata delle piogge, i livelli piezometrici e gli spostamenti registrati negli inclinometri. In questa nota, i risultati delle misure di controllo vengono presentati e commentati. Viene inoltre descritta brevemente l'attuale attività di ricerca finalizzata all'analisi numerica del regime di filtrazione in condizioni non stazionarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.