Alla luce della centralità della professionalizzazione nei propositi dei riformatori della scuola, l'articolo indaga sulle percezioni, le aspettative e le aspirazioni degli scolari in relazione ai loro destini occupazionali. Al fine di sviluppare queste conoscenze e di indagare anche sulle differenze di genere sottese alle rappresentazioni del mercato del lavoro, si esaminano alcuni risultati di un’inchiesta campionaria in Emilia-Romagna su 4.500 ragazzi e ragazze di classi prime classi prime di istituti secondari superiori. In particolare, vengono analizzate la desiderabilità di alcune professionali e la percezione della loro idoneità specifica per uomini e per donne.
Gasperoni G. (2005). “Cosa farò da grande”: adolescenti, aspirazioni occupazionali e genere. IL MULINO, 55, n. 4, 743-747.
“Cosa farò da grande”: adolescenti, aspirazioni occupazionali e genere
GASPERONI, Giancarlo
2005
Abstract
Alla luce della centralità della professionalizzazione nei propositi dei riformatori della scuola, l'articolo indaga sulle percezioni, le aspettative e le aspirazioni degli scolari in relazione ai loro destini occupazionali. Al fine di sviluppare queste conoscenze e di indagare anche sulle differenze di genere sottese alle rappresentazioni del mercato del lavoro, si esaminano alcuni risultati di un’inchiesta campionaria in Emilia-Romagna su 4.500 ragazzi e ragazze di classi prime classi prime di istituti secondari superiori. In particolare, vengono analizzate la desiderabilità di alcune professionali e la percezione della loro idoneità specifica per uomini e per donne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.