Alla luce della centralità della professionalizzazione nei propositi dei riformatori della scuola, l'articolo indaga sulle percezioni, le aspettative e le aspirazioni degli scolari in relazione ai loro destini occupazionali. Al fine di sviluppare queste conoscenze e di indagare anche sulle differenze di genere sottese alle rappresentazioni del mercato del lavoro, si esaminano alcuni risultati di un’inchiesta campionaria in Emilia-Romagna su 4.500 ragazzi e ragazze di classi prime classi prime di istituti secondari superiori. In particolare, vengono analizzate la desiderabilità di alcune professionali e la percezione della loro idoneità specifica per uomini e per donne.

“Cosa farò da grande”: adolescenti, aspirazioni occupazionali e genere / Gasperoni G.. - In: IL MULINO. - ISSN 0027-3120. - STAMPA. - 55, n. 4:(2005), pp. 743-747.

“Cosa farò da grande”: adolescenti, aspirazioni occupazionali e genere

GASPERONI, Giancarlo
2005

Abstract

Alla luce della centralità della professionalizzazione nei propositi dei riformatori della scuola, l'articolo indaga sulle percezioni, le aspettative e le aspirazioni degli scolari in relazione ai loro destini occupazionali. Al fine di sviluppare queste conoscenze e di indagare anche sulle differenze di genere sottese alle rappresentazioni del mercato del lavoro, si esaminano alcuni risultati di un’inchiesta campionaria in Emilia-Romagna su 4.500 ragazzi e ragazze di classi prime classi prime di istituti secondari superiori. In particolare, vengono analizzate la desiderabilità di alcune professionali e la percezione della loro idoneità specifica per uomini e per donne.
2005
“Cosa farò da grande”: adolescenti, aspirazioni occupazionali e genere / Gasperoni G.. - In: IL MULINO. - ISSN 0027-3120. - STAMPA. - 55, n. 4:(2005), pp. 743-747.
Gasperoni G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/15999
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact