L'articolo esamina il grado di notorietà e gli atteggiamenti - presso la popolazione adulta della Lombardia - nei confronti di uno degli elementi qualificanti della legge regionale n. 1 del 2000 ("Riordino del sistema delle autonomie in Lombardia"), segnatamente l'istituzione del "buono scuola alle famiglie". Dopo aver descritto brevemente le vicende dell'introduzione della legge, il testo mostra come - secondo i risultati di un'inchiesta campiuonaria - una forte maggioranza dei lombardi è a conoscenza dell’esistenza dell’iniziativa e come quest'ultima provochi orientamento fortemente polarizzati, con una maggiore avversione tra gli individui più istruiti e tra quelli con atteggiamenti politici di sinistra.
Gasperoni G. (2005). Buono scuola e opinione pubblica in Lombardia. IL MULINO, 55, n. 1, 72-77.
Buono scuola e opinione pubblica in Lombardia
GASPERONI, Giancarlo
2005
Abstract
L'articolo esamina il grado di notorietà e gli atteggiamenti - presso la popolazione adulta della Lombardia - nei confronti di uno degli elementi qualificanti della legge regionale n. 1 del 2000 ("Riordino del sistema delle autonomie in Lombardia"), segnatamente l'istituzione del "buono scuola alle famiglie". Dopo aver descritto brevemente le vicende dell'introduzione della legge, il testo mostra come - secondo i risultati di un'inchiesta campiuonaria - una forte maggioranza dei lombardi è a conoscenza dell’esistenza dell’iniziativa e come quest'ultima provochi orientamento fortemente polarizzati, con una maggiore avversione tra gli individui più istruiti e tra quelli con atteggiamenti politici di sinistra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.