L'articolo, con il fine di mettere a disposizione strumenti per orientare l'azione delle imprese cooperative, presenta e commenta i risultati di un'indagine nel territorio di Bologna che, movendo dalle specifiche e peculiari caratteristiche delle impresa cooperative coinvolte nei processi di esternalizzazione dei servizi pubblici locali, si sofferma sulla conoscenza e percezione del fenomeno cooperativo da parte di categorie particolarmente significative di decisori pubblici, oltre che sulla percezione di una differenza nell’economia cooperativa. Indagando atteggiamenti e aspettative verso le imprese cooperative, in particolare aderenti a Legacoop, vengono presentati alcuni suggerimenti emersi nel corso della ricerca per migliorare le relazioni tra imprese cooperative e destinatari dei loro prodotti e servizi. Infine, si consdierano le aree di esternalizzazione nelle quali la cooperazione è vissuta come partner privilegiato per le sue caratteristiche economiche e valoriali.

Gasperoni G., Patroncini A. (2004). Imprese cooperative: la percezione presso le istituzioni pubbliche. RIVISTA DELLA COOPERAZIONE, (2004) n. 3, 113-156.

Imprese cooperative: la percezione presso le istituzioni pubbliche

GASPERONI, Giancarlo;
2004

Abstract

L'articolo, con il fine di mettere a disposizione strumenti per orientare l'azione delle imprese cooperative, presenta e commenta i risultati di un'indagine nel territorio di Bologna che, movendo dalle specifiche e peculiari caratteristiche delle impresa cooperative coinvolte nei processi di esternalizzazione dei servizi pubblici locali, si sofferma sulla conoscenza e percezione del fenomeno cooperativo da parte di categorie particolarmente significative di decisori pubblici, oltre che sulla percezione di una differenza nell’economia cooperativa. Indagando atteggiamenti e aspettative verso le imprese cooperative, in particolare aderenti a Legacoop, vengono presentati alcuni suggerimenti emersi nel corso della ricerca per migliorare le relazioni tra imprese cooperative e destinatari dei loro prodotti e servizi. Infine, si consdierano le aree di esternalizzazione nelle quali la cooperazione è vissuta come partner privilegiato per le sue caratteristiche economiche e valoriali.
2004
Gasperoni G., Patroncini A. (2004). Imprese cooperative: la percezione presso le istituzioni pubbliche. RIVISTA DELLA COOPERAZIONE, (2004) n. 3, 113-156.
Gasperoni G.; Patroncini A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/15992
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact