I volumi pubblicati in questa collana sono preventivamente sottoposti a una procedura di "PEER REWIEW" Comitato scientifico internazionale: Andrea Canevaro, Serenella Besio, Mario Biggeri, Fabio Bocci, Edoardo Boncinelli, Luciano Carrino, Raffaella Semeraro - ITALIA; Elias Kourkoutas - GRECIA; Walter O. Kohan BRASILE; Lorella Terzi - ENGLAND Volumi pubblicati: - ELISABETTA GHEDIN, Ben-essere disabili. Un approccio positivo all’ inclusione. ISBN 978-88-207-5026-8 - SIMONE VISENTIN, Pluridisabilità tra famiglia e servizi. Modelli e esperienze di cura nel vissuto dei genitori. ISBN 978-88-207-5047- 3 “Biòtopi” è un progetto che si pone come obiettivo la co-costruzione e la diffusione di una cultura inclusiva in ambito educativo, attraverso la valorizzazione del concetto di “coevoluzione”. Il “biòtopo” è un ambiente la cui struttura dinamica prevede una continua interazione e adattamento reciproco tra gli elementi, realizzando un equilibrio costante, seppur sensibile ad ogni perturbazione. Il biotopo, come unità di base dell’ambiente è anche il luogo in grado di includere in sé la vita. Questa metafora sta all’origine del nostro progetto editoriale e ne orienta lo sviluppo, aprendolo alla possibilità di modificare il suo percorso “strada facendo”, proponendo opere che rispondano alle provocazioni del cambiamento e dell’alterità. Non solo dunque libri entro una tradizionale “collana”, ma prodotti costruiti intorno ad iniziative ed eventi che “includano” forme diverse e alternative di costruzione della conoscenza e che testimonino e rendano manifeste espressioni molteplici della differenza. Differenza che il progetto affronta a partire dalla riflessione e dalla ricerca sulla disabilità, ma che viene in esso riconosciuta e valorizzata come cifra propria dell’umanità e traccia della limitatezza costitutiva e intrinseca alla vita. Disabilità, differenza, diversità, cambiamento, dipendenza e reciprocità divengono dunque costrutti relativi ad ambienti e a culture e alle loro risposte adattive. L’educazione inclusiva è una risposta necessaria alla sfida, all’impegno e al desiderio di abitare mondi “vivibili”, perché co-evolventi e sostenibili, in cui lo sviluppo di tutti abbia origine e sfoci nel benessere di ciascuno. Destinatari: studiosi, studenti, ricercatori, educatori e operatori nell’ambito dell’educazione inclusiva, ma anche nell’arte e nella cultura e nei luoghi sensibili alle differenze.

Caldin R., Santi M. (2011). Biotopi. Progetto editoriale di educazione inclusiva. Direzione di collana scientifica.

Biotopi. Progetto editoriale di educazione inclusiva. Direzione di collana scientifica

CALDIN, ROBERTA;
2011

Abstract

I volumi pubblicati in questa collana sono preventivamente sottoposti a una procedura di "PEER REWIEW" Comitato scientifico internazionale: Andrea Canevaro, Serenella Besio, Mario Biggeri, Fabio Bocci, Edoardo Boncinelli, Luciano Carrino, Raffaella Semeraro - ITALIA; Elias Kourkoutas - GRECIA; Walter O. Kohan BRASILE; Lorella Terzi - ENGLAND Volumi pubblicati: - ELISABETTA GHEDIN, Ben-essere disabili. Un approccio positivo all’ inclusione. ISBN 978-88-207-5026-8 - SIMONE VISENTIN, Pluridisabilità tra famiglia e servizi. Modelli e esperienze di cura nel vissuto dei genitori. ISBN 978-88-207-5047- 3 “Biòtopi” è un progetto che si pone come obiettivo la co-costruzione e la diffusione di una cultura inclusiva in ambito educativo, attraverso la valorizzazione del concetto di “coevoluzione”. Il “biòtopo” è un ambiente la cui struttura dinamica prevede una continua interazione e adattamento reciproco tra gli elementi, realizzando un equilibrio costante, seppur sensibile ad ogni perturbazione. Il biotopo, come unità di base dell’ambiente è anche il luogo in grado di includere in sé la vita. Questa metafora sta all’origine del nostro progetto editoriale e ne orienta lo sviluppo, aprendolo alla possibilità di modificare il suo percorso “strada facendo”, proponendo opere che rispondano alle provocazioni del cambiamento e dell’alterità. Non solo dunque libri entro una tradizionale “collana”, ma prodotti costruiti intorno ad iniziative ed eventi che “includano” forme diverse e alternative di costruzione della conoscenza e che testimonino e rendano manifeste espressioni molteplici della differenza. Differenza che il progetto affronta a partire dalla riflessione e dalla ricerca sulla disabilità, ma che viene in esso riconosciuta e valorizzata come cifra propria dell’umanità e traccia della limitatezza costitutiva e intrinseca alla vita. Disabilità, differenza, diversità, cambiamento, dipendenza e reciprocità divengono dunque costrutti relativi ad ambienti e a culture e alle loro risposte adattive. L’educazione inclusiva è una risposta necessaria alla sfida, all’impegno e al desiderio di abitare mondi “vivibili”, perché co-evolventi e sostenibili, in cui lo sviluppo di tutti abbia origine e sfoci nel benessere di ciascuno. Destinatari: studiosi, studenti, ricercatori, educatori e operatori nell’ambito dell’educazione inclusiva, ma anche nell’arte e nella cultura e nei luoghi sensibili alle differenze.
2011
2010
Caldin R., Santi M. (2011). Biotopi. Progetto editoriale di educazione inclusiva. Direzione di collana scientifica.
Caldin R.; Santi M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/158436
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact