La nota presenta alcuni risultati di una ricerca pluriennale mirata a studiare, con approccio deterministico, i legami tra la tessitura di una roccia cristallina e le sue proprietà meccaniche alla scala cui si ricorre per la caratterizzazione dei materiali rocciosi. L'approccio alla caratterizzazione meccanica ha considerato più livelli di scala: macroscala (ordine del cm), mesoscala (diversi grani) e microscala (ordine del micrometro e centinaia di nm). I risultati della ricerca hanno confermato, con evidenze sperimentali, il ruolo delle microfessure sulla risposta meccanica della roccia a qualsiasi scala di osservazione e hanno fornito elementi di conoscenza sui meccanismi che determinano la rottura di rocce cristalline.
Bandini A., Berry P. (2012). Approccio multi-scala alla caratterizzazione meccanica in laboratorio di rocce cristalline.
Approccio multi-scala alla caratterizzazione meccanica in laboratorio di rocce cristalline
BANDINI, ANNALISA;BERRY, PAOLO
2012
Abstract
La nota presenta alcuni risultati di una ricerca pluriennale mirata a studiare, con approccio deterministico, i legami tra la tessitura di una roccia cristallina e le sue proprietà meccaniche alla scala cui si ricorre per la caratterizzazione dei materiali rocciosi. L'approccio alla caratterizzazione meccanica ha considerato più livelli di scala: macroscala (ordine del cm), mesoscala (diversi grani) e microscala (ordine del micrometro e centinaia di nm). I risultati della ricerca hanno confermato, con evidenze sperimentali, il ruolo delle microfessure sulla risposta meccanica della roccia a qualsiasi scala di osservazione e hanno fornito elementi di conoscenza sui meccanismi che determinano la rottura di rocce cristalline.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.