"Questo contributo si colloca all'interno di un più ampio lavoro che ha come oggetto l'analisi dei fenomeni di simulazione del parlato nei testi teatrali italiani del secondo Novecento. La decisione di optare per dei testi teatrali muove dall'ipotesi che la particolare natura della scrittura drammaturgica (scrittura destinata a una "interpretazione oralizzata", Stefanelli 1982: 162) contenga non solo indicazioni per la sua rappresentazione in uno spazio e in un tempo definiti, ma anche precisi indizi circa la sua possibile esecuzione orale.

Il soggetto tra tema e focus

LA FORGIA, FRANCESCA
2004

Abstract

"Questo contributo si colloca all'interno di un più ampio lavoro che ha come oggetto l'analisi dei fenomeni di simulazione del parlato nei testi teatrali italiani del secondo Novecento. La decisione di optare per dei testi teatrali muove dall'ipotesi che la particolare natura della scrittura drammaturgica (scrittura destinata a una "interpretazione oralizzata", Stefanelli 1982: 162) contenga non solo indicazioni per la sua rappresentazione in uno spazio e in un tempo definiti, ma anche precisi indizi circa la sua possibile esecuzione orale.
2004
Intorno all'italiano contemporaneo. Tra linguistica e didattica
221
244
F. La Forgia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/155841
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact