In Italia le colonie di vacanza, in modo particolare durante il periodo fascista, si presentano come un vero e proprio laboratorio di esperienze architettoniche e progettuali che riflettono sia le intenzioni pedagogiche ed educative promosse dal regime, che il dibattito sui principi costruttivi ed espressivi che attraversa l’architettura italiana negli anni Venti e Trenta. La relazione che questi edifici instaurano con il contesto naturale in cui sono inserite, l’attenzione portata verso l’organizzazione degli spazi interni e il ruolo rappresentativo che racchiudono sono alcuni dei temi che determinano i progetti di queste architetture italiane degli anni Trenta.

Federica Dalmonte (2008). Scenari moderni per l’infanzia: l’architettura delle colonie marine italiane degli anni Trenta. ARCHITETTARE, 4, 74-81.

Scenari moderni per l’infanzia: l’architettura delle colonie marine italiane degli anni Trenta

DALMONTE, FEDERICA
2008

Abstract

In Italia le colonie di vacanza, in modo particolare durante il periodo fascista, si presentano come un vero e proprio laboratorio di esperienze architettoniche e progettuali che riflettono sia le intenzioni pedagogiche ed educative promosse dal regime, che il dibattito sui principi costruttivi ed espressivi che attraversa l’architettura italiana negli anni Venti e Trenta. La relazione che questi edifici instaurano con il contesto naturale in cui sono inserite, l’attenzione portata verso l’organizzazione degli spazi interni e il ruolo rappresentativo che racchiudono sono alcuni dei temi che determinano i progetti di queste architetture italiane degli anni Trenta.
2008
Federica Dalmonte (2008). Scenari moderni per l’infanzia: l’architettura delle colonie marine italiane degli anni Trenta. ARCHITETTARE, 4, 74-81.
Federica Dalmonte
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/155648
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact