INTRODUZIONE: La nascita pretermine comporta una situazione traumatica per i genitori, generando sensazioni di stress, ansia e depressione. I livelli di distress delle madri di neonati prematuri risultano spesso significativamente maggiori rispetto a quelli esperiti dalle madri dei nati a termine, e possono perdurare fino ai due anni di vita del bambino, ostacolando le funzioni genitoriali e lo sviluppo infantile (Singer et al., 1999). Scopo dello studio è confrontare, a 3 mesi di età corretta (e.c.) del bambino, la presenza di distress e depressione in madri di bambini prematuri e di nati a termine, prestando attenzione alla presenza di ansia generalizzata e ansia sociale. Viene, inoltre, approfondita la relazione tra i livelli sintomatologici di distress, la percezione materna del temperamento del bambino e i livelli di sviluppo. METODO: La ricerca, in work progress, ha coinvolto 64 diadi madre-bambino prematuro (GS), reclutate presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Bufalini (Cesena), includendo neonati con peso alla nascita < 1500 grammi ed età gestazionale <32 settimane, e 64 diadi madre-bambino nato a termine (GC), reclutate presso i corsi preparto. A 3 e.c., è stato valutato il livello di sviluppo del bambino, Griffiths Development Mental Scales (Griffiths, 1996) e sono stati utilizzati i seguenti questionari self-report: Parenting Stress Index-Short Form (Abidin,1995), Penn State Worry Questionnaire (Meyer et al., 1990), Social Interaction and Anxiety Scale e Social Phobia Scale (Mattick & Clarke, 1998), Edinburgh Postnatal Depression Scale (Cox et al., 1987), Questionari Italiani del Temperamento (Axia, 2002). RISULTATI ATTESI: Alla luce dei dati emersi in letteratura e dai risultati delle prime analisi, si attende che il GS presenti maggiori livelli di stress, ansia e depressione, rispetto a quelli del GC e ci si attende che tali livelli si associno ad una peggiore percezione del temperamento del proprio bambino, indipendentemente dal livello di sviluppo raggiunto.
Neri Erica, Parretti Cristina, Biasini Augusto (2012). Sintomatologia ansiosa-depressiva in genitori di nati pretermine e sviluppo del bambino. Torino : Espress Edizioni.
Sintomatologia ansiosa-depressiva in genitori di nati pretermine e sviluppo del bambino
NERI, ERICA;
2012
Abstract
INTRODUZIONE: La nascita pretermine comporta una situazione traumatica per i genitori, generando sensazioni di stress, ansia e depressione. I livelli di distress delle madri di neonati prematuri risultano spesso significativamente maggiori rispetto a quelli esperiti dalle madri dei nati a termine, e possono perdurare fino ai due anni di vita del bambino, ostacolando le funzioni genitoriali e lo sviluppo infantile (Singer et al., 1999). Scopo dello studio è confrontare, a 3 mesi di età corretta (e.c.) del bambino, la presenza di distress e depressione in madri di bambini prematuri e di nati a termine, prestando attenzione alla presenza di ansia generalizzata e ansia sociale. Viene, inoltre, approfondita la relazione tra i livelli sintomatologici di distress, la percezione materna del temperamento del bambino e i livelli di sviluppo. METODO: La ricerca, in work progress, ha coinvolto 64 diadi madre-bambino prematuro (GS), reclutate presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Bufalini (Cesena), includendo neonati con peso alla nascita < 1500 grammi ed età gestazionale <32 settimane, e 64 diadi madre-bambino nato a termine (GC), reclutate presso i corsi preparto. A 3 e.c., è stato valutato il livello di sviluppo del bambino, Griffiths Development Mental Scales (Griffiths, 1996) e sono stati utilizzati i seguenti questionari self-report: Parenting Stress Index-Short Form (Abidin,1995), Penn State Worry Questionnaire (Meyer et al., 1990), Social Interaction and Anxiety Scale e Social Phobia Scale (Mattick & Clarke, 1998), Edinburgh Postnatal Depression Scale (Cox et al., 1987), Questionari Italiani del Temperamento (Axia, 2002). RISULTATI ATTESI: Alla luce dei dati emersi in letteratura e dai risultati delle prime analisi, si attende che il GS presenti maggiori livelli di stress, ansia e depressione, rispetto a quelli del GC e ci si attende che tali livelli si associno ad una peggiore percezione del temperamento del proprio bambino, indipendentemente dal livello di sviluppo raggiunto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.