L'ingresso dei paesi dell'Europa dell'Est nell'U.E. pone numerosi problemi relativamente a una eguale tutela della libertà religiosa e dei diritti umani in tutto il Continente. I saggi raccolti in questo volume rappresentano il primo frutto di un cantiere di lavoro aperto che coinvolge studiosi di università e istituti di ricerca di dieci paesi europei e permette una prima conoscenza delle legislazioni degli Stati dell'Est, filtrate alla luce dei principi di tolleranza e laicità.
La relazione prende in esame la struttura della Biserica Ortodoxa Romana e analizza le fasi del suo insediamento in Italia a seguitop della consistente emigrazione romena e moldava in Italia. Sono oggetto di analisi i temi e le problematiche relative a una possibile intesa con lo Stato italiano ai sensi dell'art. 8 Costituzione
Botti F., Cimbalo G. (2008). Libertà di coscienza e diversità di appartenenza religiosa nell'Est Europa. Bologna : BUP Bononia University Press.
Libertà di coscienza e diversità di appartenenza religiosa nell'Est Europa
BOTTI, FEDERICA;CIMBALO, GIOVANNI
2008
Abstract
La relazione prende in esame la struttura della Biserica Ortodoxa Romana e analizza le fasi del suo insediamento in Italia a seguitop della consistente emigrazione romena e moldava in Italia. Sono oggetto di analisi i temi e le problematiche relative a una possibile intesa con lo Stato italiano ai sensi dell'art. 8 CostituzioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.