Nella prima parte, questo articolo esamina il concetto di mafia come emerge dagli scritti più diffusi. In particolare, si affronta la classica questione se la mafia sia un “ordinamento giuridico”, da una prospettiva teorico-giuridica e sociogiuridica e si conclude che il problema è terminologico più che concettuale. Nella seconda parte, si analizza la mafia come sistema sociale che interagisce con altri sistemi: politico, economico e culturale. Il rapporto fra questi sistemi è rappresentato come uno scambio di servizi da cui tutti i partecipanti traggono beneficio. Queste considerazioni sono avvalorate dall’esame dei meccanismi storici di sviluppo delle mafie e, ancor più, dalle dinamiche di infiltrazione e radicamento nelle cd. “zone non tradizionali” come l’Italia settentrionale.
Pellegrini Stefania (2013). Note sociologico-giuridiche in tema di mafia. SOCIOLOGIA DEL DIRITTO, 2, 85-105 [10.3280/SD2013-002004].
Note sociologico-giuridiche in tema di mafia.
PELLEGRINI, STEFANIA
2013
Abstract
Nella prima parte, questo articolo esamina il concetto di mafia come emerge dagli scritti più diffusi. In particolare, si affronta la classica questione se la mafia sia un “ordinamento giuridico”, da una prospettiva teorico-giuridica e sociogiuridica e si conclude che il problema è terminologico più che concettuale. Nella seconda parte, si analizza la mafia come sistema sociale che interagisce con altri sistemi: politico, economico e culturale. Il rapporto fra questi sistemi è rappresentato come uno scambio di servizi da cui tutti i partecipanti traggono beneficio. Queste considerazioni sono avvalorate dall’esame dei meccanismi storici di sviluppo delle mafie e, ancor più, dalle dinamiche di infiltrazione e radicamento nelle cd. “zone non tradizionali” come l’Italia settentrionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.