La scuola al tempo della crisi - con le sue vecchie e nuove difficoltà, con i suoi impasse, ma anche con le nuove strategie messe in campo per farvi fronte, le soluzioni "dal basso" individuate da insegnanti e genitori - può essere considerata un "luogo privilegiato" di analisi di processi più ampi che caratterizzano la contemporaneità di fronte alla crisi globale? Il contributo intende aprire alcune piste di analisi su un campo di cui molto si parla ma su cui, forse, è necessario aprire nuove pratiche di ricerca proponendo due approfondimenti più specifici - il primo inerente al rapporto tra processi migratori e contesti scolastici e il secondo a quello della partecipazione delle famiglie alla scuola - avvalendosi della prospettiva antropologica.
Guerzoni G. (2013). La scuola delle resistenze. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, vol.11(2), 191-202.
La scuola delle resistenze
GUERZONI, GIOVANNA
2013
Abstract
La scuola al tempo della crisi - con le sue vecchie e nuove difficoltà, con i suoi impasse, ma anche con le nuove strategie messe in campo per farvi fronte, le soluzioni "dal basso" individuate da insegnanti e genitori - può essere considerata un "luogo privilegiato" di analisi di processi più ampi che caratterizzano la contemporaneità di fronte alla crisi globale? Il contributo intende aprire alcune piste di analisi su un campo di cui molto si parla ma su cui, forse, è necessario aprire nuove pratiche di ricerca proponendo due approfondimenti più specifici - il primo inerente al rapporto tra processi migratori e contesti scolastici e il secondo a quello della partecipazione delle famiglie alla scuola - avvalendosi della prospettiva antropologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.