Viene presentato uno studio retrospettivo su 50 cani sottoposti ad intervento di ostectomia escissionale della testa e del collo del femore mediante accesso caudale, per un periodo di 5 anni. L’obiettivo è di verificare la ripresa funzionale e l’efficacia a lungo termine. Poiché i risultati ottenuti sono discordi con quelli riportati in bibliografia, dove l’ostectomia viene descritta mediante un accesso cranio-laterale, gli Autori ritengono che l’approccio chirurgico caudale, scarsamente invasivo e minimamente traumatico sia il motivo del maggiore successo ottenuto.
Pinna S., Venturini A., Rossi A., Cavassi C.M. (2004). Ostectomia della testa del femore mediante accesso caudale: analisi a lungo termine di 50 casi. GRUGLIASCO (TO) : Centro stampa delle Facoltà di Agraria e Medicina.
Ostectomia della testa del femore mediante accesso caudale: analisi a lungo termine di 50 casi
PINNA, STEFANIA;VENTURINI, ANTONIO;CAVASSI, CHRISTIAN MANUEL
2004
Abstract
Viene presentato uno studio retrospettivo su 50 cani sottoposti ad intervento di ostectomia escissionale della testa e del collo del femore mediante accesso caudale, per un periodo di 5 anni. L’obiettivo è di verificare la ripresa funzionale e l’efficacia a lungo termine. Poiché i risultati ottenuti sono discordi con quelli riportati in bibliografia, dove l’ostectomia viene descritta mediante un accesso cranio-laterale, gli Autori ritengono che l’approccio chirurgico caudale, scarsamente invasivo e minimamente traumatico sia il motivo del maggiore successo ottenuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.