Il contributo propone l'analisi critica del ruolo delle applicazioni di archeologia virtuale, ed in particolare di modellazione tridimensionale, all'evoluzione della ricerca sulla cultura abitativa del mondo romano. Dopo un'ampia introduzione, che fa il punto sull'evoluzione della ricerca nel settore dell'archeologia virtuale nellì'ultimo trentennio, una selezione di casi esemplari si accompagna all'individuazione delle tappe significative di uno dei capitoli più recenti della storia della disciplina.
Antichi vicini di casa. Presenze reali e virtuali nel mondo digitale / A. CORALINI. - STAMPA. - (2012), pp. 639-664. (Intervento presentato al convegno L'edilizia privata ad Aquileia e nel suo territorio tenutosi a Padova nel 21-22 febbraio 2011).
Antichi vicini di casa. Presenze reali e virtuali nel mondo digitale
CORALINI, ANTONELLA
2012
Abstract
Il contributo propone l'analisi critica del ruolo delle applicazioni di archeologia virtuale, ed in particolare di modellazione tridimensionale, all'evoluzione della ricerca sulla cultura abitativa del mondo romano. Dopo un'ampia introduzione, che fa il punto sull'evoluzione della ricerca nel settore dell'archeologia virtuale nellì'ultimo trentennio, una selezione di casi esemplari si accompagna all'individuazione delle tappe significative di uno dei capitoli più recenti della storia della disciplina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.