L'A. ricostruisce il proprio percorso di studiosa di pedagogia, collocandosi nel quadro dell'attuale sviluppo della ricerca pedagogica accademica in Italia. La pedagogia sembra oggi caratterizzata da uan diffusa debolezza epistemologica, da una articolata frammentazione in molte piccole scuole accademiche, piuttosto che segnata dal confronto fra grandi scuola contrapposte, nel quadro di un riconosciuto e tollerante pluralismo, entro il quale non si discute più dei fondamenti teorici della ricerca pedagogica. Dietro una falsa contrapposizione fra pedagogia "filosofica" e pedagogia "scientifica", approdata al paradigma apparentemente vincente delle "scienze dell'educazione", l'A. individua piuttosto un difetto epistemologico nelal costruzione di una pedagogia come "teoria dell'agire educativo" priva di una propria teorizzazione intorno all'oggetto indagato.L'A. propone una presa di coscienza, un "ripensare insieme",che ripporti la pedagogia a un ammino di indagine teorica e di ridefinizione del proprio oggetto formale, in chiave fenomenologica, restituendo ad essa il suo carattere di disciplina teoretica descrittivo/interpretativa.

Ripensare la pedagogia: passione, illusione progetto

MOSCATO, MARIA TERESA
2012

Abstract

L'A. ricostruisce il proprio percorso di studiosa di pedagogia, collocandosi nel quadro dell'attuale sviluppo della ricerca pedagogica accademica in Italia. La pedagogia sembra oggi caratterizzata da uan diffusa debolezza epistemologica, da una articolata frammentazione in molte piccole scuole accademiche, piuttosto che segnata dal confronto fra grandi scuola contrapposte, nel quadro di un riconosciuto e tollerante pluralismo, entro il quale non si discute più dei fondamenti teorici della ricerca pedagogica. Dietro una falsa contrapposizione fra pedagogia "filosofica" e pedagogia "scientifica", approdata al paradigma apparentemente vincente delle "scienze dell'educazione", l'A. individua piuttosto un difetto epistemologico nelal costruzione di una pedagogia come "teoria dell'agire educativo" priva di una propria teorizzazione intorno all'oggetto indagato.L'A. propone una presa di coscienza, un "ripensare insieme",che ripporti la pedagogia a un ammino di indagine teorica e di ridefinizione del proprio oggetto formale, in chiave fenomenologica, restituendo ad essa il suo carattere di disciplina teoretica descrittivo/interpretativa.
2012
MOSCATO M. T.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/154778
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact