Negli ultimi anni il mondo del calcio italiano ha vissuto una sconcertante serie di successi sportivi e rovesci finanziari che ne hanno profondamente modificato la natura e i cui esiti sono, ancora oggi, difficilmente prevedibili. I club italiani (ma lo stesso discorso vale anche per i club europei) sono diventati imprese a tutti gli effetti, i ricavi sono aumentati, con l’avvento delle televisioni a pagamento, in misura che non ha precedenti, i giocatori sono diventati professionisti strapagati e vere e proprie star dello show-business. Il calcio è, in sostanza, diventato un settore che ha un volume d’affari paragonabile a quello di altri importanti settori dell’economia. Tuttavia, nonostante la crescita fortissima del settore, i club hanno presentato, con qualche rara eccezione, conti in rosso in misura da spingere il governo ad adottare provvedimenti di emergenza. E ciò nonostante, club più o meno importanti sono falliti o sono arrivati sull’orlo del fallimento. Il presente lavoro si propone di studiare il calcio come settore dell’economia, analizzando le fonti di ricavo e le principali voci di costo, ponendo in relazione i risultati economici con i risultati sportivi e cercando, con l’aiuto dell’analisi delle esperienze straniere e di alcuni casi di club italiani, di capire se il successo sportivo debba necessariamente venire a danno del successo economico o se sia possibile conciliare i due obiettivi. L’ultima parte del lavoro riguarda i temi più attuali quali i pericoli di divaricazione del campionato tra società ricche e società povere, la possibilità dell’introduzione di una Superleague a livello europeo e i percorsi da seguire per creare nuove fonti di ricavo.

Il business del calcio / A. Baroncelli; U. Lago; S. Szymanski. - STAMPA. - (2004).

Il business del calcio

BARONCELLI, ALESSANDRO;LAGO, UMBERTO;
2004

Abstract

Negli ultimi anni il mondo del calcio italiano ha vissuto una sconcertante serie di successi sportivi e rovesci finanziari che ne hanno profondamente modificato la natura e i cui esiti sono, ancora oggi, difficilmente prevedibili. I club italiani (ma lo stesso discorso vale anche per i club europei) sono diventati imprese a tutti gli effetti, i ricavi sono aumentati, con l’avvento delle televisioni a pagamento, in misura che non ha precedenti, i giocatori sono diventati professionisti strapagati e vere e proprie star dello show-business. Il calcio è, in sostanza, diventato un settore che ha un volume d’affari paragonabile a quello di altri importanti settori dell’economia. Tuttavia, nonostante la crescita fortissima del settore, i club hanno presentato, con qualche rara eccezione, conti in rosso in misura da spingere il governo ad adottare provvedimenti di emergenza. E ciò nonostante, club più o meno importanti sono falliti o sono arrivati sull’orlo del fallimento. Il presente lavoro si propone di studiare il calcio come settore dell’economia, analizzando le fonti di ricavo e le principali voci di costo, ponendo in relazione i risultati economici con i risultati sportivi e cercando, con l’aiuto dell’analisi delle esperienze straniere e di alcuni casi di club italiani, di capire se il successo sportivo debba necessariamente venire a danno del successo economico o se sia possibile conciliare i due obiettivi. L’ultima parte del lavoro riguarda i temi più attuali quali i pericoli di divaricazione del campionato tra società ricche e società povere, la possibilità dell’introduzione di una Superleague a livello europeo e i percorsi da seguire per creare nuove fonti di ricavo.
2004
303
8823830567
Il business del calcio / A. Baroncelli; U. Lago; S. Szymanski. - STAMPA. - (2004).
A. Baroncelli; U. Lago; S. Szymanski
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/15473
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact