Per valutare l’esperienza della «Lectio Origenis» è opportuno dapprima riconsiderarla nel contesto degli studi italiani a partire dagli anni ’90. Essi costituiscono infatti la sua premessa e la cassa di risonanza più immediata, per il coinvolgimento strutturale del Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina. In un secondo momento, facendo tesoro dei risultati della «Lectio», cercherò di rispondere all’interrogativo su come leggere Origene oggi de-lineando brevemente quello che, a mio avviso, potrebbe o dovrebbe essere l’atteggiamento del suo ‘lettore ideale’.

L. Perrone (2013). Si legge ancora Origene? La «lectio» origeniana di Roma, quindici anni dopo. SALESIANUM, 75, 333-348.

Si legge ancora Origene? La «lectio» origeniana di Roma, quindici anni dopo

PERRONE, LORENZO
2013

Abstract

Per valutare l’esperienza della «Lectio Origenis» è opportuno dapprima riconsiderarla nel contesto degli studi italiani a partire dagli anni ’90. Essi costituiscono infatti la sua premessa e la cassa di risonanza più immediata, per il coinvolgimento strutturale del Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina. In un secondo momento, facendo tesoro dei risultati della «Lectio», cercherò di rispondere all’interrogativo su come leggere Origene oggi de-lineando brevemente quello che, a mio avviso, potrebbe o dovrebbe essere l’atteggiamento del suo ‘lettore ideale’.
2013
L. Perrone (2013). Si legge ancora Origene? La «lectio» origeniana di Roma, quindici anni dopo. SALESIANUM, 75, 333-348.
L. Perrone
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/154678
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact