Per valutare l’esperienza della «Lectio Origenis» è opportuno dapprima riconsiderarla nel contesto degli studi italiani a partire dagli anni ’90. Essi costituiscono infatti la sua premessa e la cassa di risonanza più immediata, per il coinvolgimento strutturale del Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina. In un secondo momento, facendo tesoro dei risultati della «Lectio», cercherò di rispondere all’interrogativo su come leggere Origene oggi de-lineando brevemente quello che, a mio avviso, potrebbe o dovrebbe essere l’atteggiamento del suo ‘lettore ideale’.
L. Perrone (2013). Si legge ancora Origene? La «lectio» origeniana di Roma, quindici anni dopo. SALESIANUM, 75, 333-348.
Si legge ancora Origene? La «lectio» origeniana di Roma, quindici anni dopo
PERRONE, LORENZO
2013
Abstract
Per valutare l’esperienza della «Lectio Origenis» è opportuno dapprima riconsiderarla nel contesto degli studi italiani a partire dagli anni ’90. Essi costituiscono infatti la sua premessa e la cassa di risonanza più immediata, per il coinvolgimento strutturale del Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina. In un secondo momento, facendo tesoro dei risultati della «Lectio», cercherò di rispondere all’interrogativo su come leggere Origene oggi de-lineando brevemente quello che, a mio avviso, potrebbe o dovrebbe essere l’atteggiamento del suo ‘lettore ideale’.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.