Il saggio tenta inizialmente di presentare e discutere un ampio ventaglio di modelli di società multietnica e multiculturale, sottolineando il fatto che, sebbene la società pluralistica sia l'ineluttabile portato della storia globale contemporanea, essa richieda, non di meno, di essere discussa da istituzioni, gruppi e singoli senza nascondersi le difficoltà ma con nettezza e lungimiranza. Successivamente si mette a fuoco il caso italiano, sia pure inquadrato nel panorama europeo, concentrandosi realisticamente sui numerosi problemi che sono continuamente destinati ad insorgere nella convivenza quotidiana di una combattiva minoranza islamica con una maggioranza cattolica, la cui bimillenaria presenza ha plasmato per molti versi anche la laica società italiana.
Giuseppe Scidà (2005). La tolleranza in Italia può essere la stella polare che ci conduce alla società multiculturale?. BOLOGNA : diesse.
La tolleranza in Italia può essere la stella polare che ci conduce alla società multiculturale?
SCIDA', GIUSEPPE
2005
Abstract
Il saggio tenta inizialmente di presentare e discutere un ampio ventaglio di modelli di società multietnica e multiculturale, sottolineando il fatto che, sebbene la società pluralistica sia l'ineluttabile portato della storia globale contemporanea, essa richieda, non di meno, di essere discussa da istituzioni, gruppi e singoli senza nascondersi le difficoltà ma con nettezza e lungimiranza. Successivamente si mette a fuoco il caso italiano, sia pure inquadrato nel panorama europeo, concentrandosi realisticamente sui numerosi problemi che sono continuamente destinati ad insorgere nella convivenza quotidiana di una combattiva minoranza islamica con una maggioranza cattolica, la cui bimillenaria presenza ha plasmato per molti versi anche la laica società italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.