Con il compromesso di Bruxelles del 22-23 giugno 2007 e l’apertura della Conferenza intergovernativa esattamente un mese dopo è ripartito il percorso istituzionale della Ue. Il dato più rilevante riguarda la fine della «stasi europea», lo scuotersi dell’Unione da quel torpore nel quale era scivolata all’indomani del doppio «no» franco-olandese. Dove porterà questa ripartenza e quale sarà la rilevanza concreta del nuovo Trattato semplificato è ancora tutto da scoprire. Per il momento è forse sufficiente concentrarsi su un altro dato, meno tecnico ma altrettanto rilevante. Dopo mesi di incertezze e titubanze si è rimesso in moto il grande «dibattito politico europeo», quello cioè che riguarda le possibilità di sviluppo della Ue a 27.
Michele Marchi (2007). Dall’«interminabile pausa di riflessione» ai grandi temi di interesse europeo. Riflessi europei dal dibattito pubblico italiano. EUROPRESSRESEARCH, 4/2007, 3-8.
Dall’«interminabile pausa di riflessione» ai grandi temi di interesse europeo. Riflessi europei dal dibattito pubblico italiano
MARCHI, MICHELE
2007
Abstract
Con il compromesso di Bruxelles del 22-23 giugno 2007 e l’apertura della Conferenza intergovernativa esattamente un mese dopo è ripartito il percorso istituzionale della Ue. Il dato più rilevante riguarda la fine della «stasi europea», lo scuotersi dell’Unione da quel torpore nel quale era scivolata all’indomani del doppio «no» franco-olandese. Dove porterà questa ripartenza e quale sarà la rilevanza concreta del nuovo Trattato semplificato è ancora tutto da scoprire. Per il momento è forse sufficiente concentrarsi su un altro dato, meno tecnico ma altrettanto rilevante. Dopo mesi di incertezze e titubanze si è rimesso in moto il grande «dibattito politico europeo», quello cioè che riguarda le possibilità di sviluppo della Ue a 27.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


