I sistemi di recupero del calore dalle acque reflue dei sistemi fognari si stanno rapidamente diffondendo in molti Paesi e consentono di trasformare tali acque in una fonte energetica sostenibile. La quantità di energia che può essere ricavata dipende ovviamente dalla portata e dalla temperatura delle acque reflue. Risulta pertanto indispensabile una buona conoscenza della variabilità sia della portata sia della temperatura per poter progettare in modo ottimale un sistema di recupero e sfruttamento del calore posseduto dalle acque reflue. Nel presente studio sono state analizzate le variazioni di portata e temperatura, in condizioni di tempo secco, per cinque collettori, del medesimo sistema fognario, caratterizzati da un numero di abitanti variabile tra circa 12'000 a oltre 400'000. L'analisi ha consentito di individuare l’andamento “tipo” giornaliero sia della portata reflua, i cui coefficienti sono compresi tra 0,25 e 1,50, sia che della temperatura del refluo in cui i coefficienti riscontrati assumono valori variabili tra 0,90 e 1,05 circa.
S. CIPOLLA, M. MAGLIONICO, S. DI DOMENICO (2012). ANALISI DELLA VARIABILITÀ DELLA PORTATA E DELLA TEMPERATURA DELLE ACQUE REFLUE URBANE. COSENZA : EdiBios.
ANALISI DELLA VARIABILITÀ DELLA PORTATA E DELLA TEMPERATURA DELLE ACQUE REFLUE URBANE
CIPOLLA, SARA SIMONA;MAGLIONICO, MARCO;
2012
Abstract
I sistemi di recupero del calore dalle acque reflue dei sistemi fognari si stanno rapidamente diffondendo in molti Paesi e consentono di trasformare tali acque in una fonte energetica sostenibile. La quantità di energia che può essere ricavata dipende ovviamente dalla portata e dalla temperatura delle acque reflue. Risulta pertanto indispensabile una buona conoscenza della variabilità sia della portata sia della temperatura per poter progettare in modo ottimale un sistema di recupero e sfruttamento del calore posseduto dalle acque reflue. Nel presente studio sono state analizzate le variazioni di portata e temperatura, in condizioni di tempo secco, per cinque collettori, del medesimo sistema fognario, caratterizzati da un numero di abitanti variabile tra circa 12'000 a oltre 400'000. L'analisi ha consentito di individuare l’andamento “tipo” giornaliero sia della portata reflua, i cui coefficienti sono compresi tra 0,25 e 1,50, sia che della temperatura del refluo in cui i coefficienti riscontrati assumono valori variabili tra 0,90 e 1,05 circa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.