Nella definizione di incidente rilevante presente nelle Direttive Seveso, come pure nel loro recepimento nella legislazione italiana, rientrano eventi incidentali che abbiano conseguenze gravi per il bersaglio “ambiente”, sia in concomitanza sia in assenza di effetti dannosi per l’uomo. Tuttavia, a fronte di questa attenzione al bersaglio “ambiente” citata dalle norme, si constata la mancanza di indici quantitativi per la stima del rischio di contaminazione per i diversi comparti ambientali e, conseguentemente, anche di metodologie per il loro calcolo. Questo studio vuole rappresentare un contributo per colmare in parte questa lacuna, con riferimento al comparto delle acque superficiali ed agli sversamenti di liquidi oleosi. Sono stati infatti definiti alcuni indici di rischio specifici ed e si è messa a punto una procedura per il loro calcolo. Al fine di validare la procedura sviluppata, ne è stata effettuata l’applicazione ad un caso di studio. I risultati ottenuti hanno pienamente confermato la validità degli indici proposti al fine di ottenere una stima previsionale del rischio di contaminazione dei corsi d’acqua superficiali.
Bacci F., Bonvicini S., Antonioni G., Morra P., Cozzani V. (2012). Analisi del rischio di contaminazione di corsi d’acqua dovuti a rilasci accidentali di liquidi idrocarburici.
Analisi del rischio di contaminazione di corsi d’acqua dovuti a rilasci accidentali di liquidi idrocarburici
BONVICINI, SARAH;ANTONIONI, GIACOMO;COZZANI, VALERIO
2012
Abstract
Nella definizione di incidente rilevante presente nelle Direttive Seveso, come pure nel loro recepimento nella legislazione italiana, rientrano eventi incidentali che abbiano conseguenze gravi per il bersaglio “ambiente”, sia in concomitanza sia in assenza di effetti dannosi per l’uomo. Tuttavia, a fronte di questa attenzione al bersaglio “ambiente” citata dalle norme, si constata la mancanza di indici quantitativi per la stima del rischio di contaminazione per i diversi comparti ambientali e, conseguentemente, anche di metodologie per il loro calcolo. Questo studio vuole rappresentare un contributo per colmare in parte questa lacuna, con riferimento al comparto delle acque superficiali ed agli sversamenti di liquidi oleosi. Sono stati infatti definiti alcuni indici di rischio specifici ed e si è messa a punto una procedura per il loro calcolo. Al fine di validare la procedura sviluppata, ne è stata effettuata l’applicazione ad un caso di studio. I risultati ottenuti hanno pienamente confermato la validità degli indici proposti al fine di ottenere una stima previsionale del rischio di contaminazione dei corsi d’acqua superficiali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.