Il saggio ricostruisce, sulla base di fonti archivistiche inedite, le prime elezioni presidenziali francesi a suffragio universale, sottolineandone la portata innovativa sul fronte della comunicazione politica. La campagna elettorale costituì un vero spartiacque su questo terreno: il ricorso al mezzo televisivo, ai sondaggi e ad esperti in comunicazione formatisi negli Stati Uniti rappresentò il momento cardine dell’evoluzione di un sistema tradizionalmente contrario a qualsiasi forma di personalizzazione della vita pubblica. Questa evoluzione si stata accompagnò ad una progressiva professionalizzazione delle pratiche comunicative: da quel momento in avanti l’intera classe politica comprese cioè come la comunicazione fosse qualcosa di troppo serio ed importante per essere lasciato nelle mani di amatori.

Riccardo Brizzi (2007). «Venduti come detersivi»: le elezioni presidenziali del 1965 e i primi passi del marketing politico in Francia. RICERCHE DI STORIA POLITICA, 1/2007, 3-26.

«Venduti come detersivi»: le elezioni presidenziali del 1965 e i primi passi del marketing politico in Francia

BRIZZI, RICCARDO
2007

Abstract

Il saggio ricostruisce, sulla base di fonti archivistiche inedite, le prime elezioni presidenziali francesi a suffragio universale, sottolineandone la portata innovativa sul fronte della comunicazione politica. La campagna elettorale costituì un vero spartiacque su questo terreno: il ricorso al mezzo televisivo, ai sondaggi e ad esperti in comunicazione formatisi negli Stati Uniti rappresentò il momento cardine dell’evoluzione di un sistema tradizionalmente contrario a qualsiasi forma di personalizzazione della vita pubblica. Questa evoluzione si stata accompagnò ad una progressiva professionalizzazione delle pratiche comunicative: da quel momento in avanti l’intera classe politica comprese cioè come la comunicazione fosse qualcosa di troppo serio ed importante per essere lasciato nelle mani di amatori.
2007
Riccardo Brizzi (2007). «Venduti come detersivi»: le elezioni presidenziali del 1965 e i primi passi del marketing politico in Francia. RICERCHE DI STORIA POLITICA, 1/2007, 3-26.
Riccardo Brizzi
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