Il saggio ricostruisce, sulla base di fonti archivistiche inedite, le prime elezioni presidenziali francesi a suffragio universale, sottolineandone la portata innovativa sul fronte della comunicazione politica. La campagna elettorale costituì un vero spartiacque su questo terreno: il ricorso al mezzo televisivo, ai sondaggi e ad esperti in comunicazione formatisi negli Stati Uniti rappresentò il momento cardine dell’evoluzione di un sistema tradizionalmente contrario a qualsiasi forma di personalizzazione della vita pubblica. Questa evoluzione si stata accompagnò ad una progressiva professionalizzazione delle pratiche comunicative: da quel momento in avanti l’intera classe politica comprese cioè come la comunicazione fosse qualcosa di troppo serio ed importante per essere lasciato nelle mani di amatori.

«Venduti come detersivi»: le elezioni presidenziali del 1965 e i primi passi del marketing politico in Francia / Riccardo Brizzi. - In: RICERCHE DI STORIA POLITICA. - ISSN 1120-9526. - STAMPA. - 1/2007:(2007), pp. 3-26.

«Venduti come detersivi»: le elezioni presidenziali del 1965 e i primi passi del marketing politico in Francia

BRIZZI, RICCARDO
2007

Abstract

Il saggio ricostruisce, sulla base di fonti archivistiche inedite, le prime elezioni presidenziali francesi a suffragio universale, sottolineandone la portata innovativa sul fronte della comunicazione politica. La campagna elettorale costituì un vero spartiacque su questo terreno: il ricorso al mezzo televisivo, ai sondaggi e ad esperti in comunicazione formatisi negli Stati Uniti rappresentò il momento cardine dell’evoluzione di un sistema tradizionalmente contrario a qualsiasi forma di personalizzazione della vita pubblica. Questa evoluzione si stata accompagnò ad una progressiva professionalizzazione delle pratiche comunicative: da quel momento in avanti l’intera classe politica comprese cioè come la comunicazione fosse qualcosa di troppo serio ed importante per essere lasciato nelle mani di amatori.
2007
«Venduti come detersivi»: le elezioni presidenziali del 1965 e i primi passi del marketing politico in Francia / Riccardo Brizzi. - In: RICERCHE DI STORIA POLITICA. - ISSN 1120-9526. - STAMPA. - 1/2007:(2007), pp. 3-26.
Riccardo Brizzi
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