Abstract: L’obiettivo del lavoro è quello di analizzare la propensione ad applicare la cross-compliance nelle aziende agricole zootecniche e, in quest’ambito, il ruolo dei servizi di sviluppo a supporto delle decisioni aziendali. L’ipotesi sottoposta a verifica empirica è che l’introduzione della condizionalità ambientale non è automatica ma risente di alcuni fattori che ne impediscono la piena applicazione: questi sono legati non soltanto alle asimmetrie informative, quanto anche a variabili di natura sociostrutturale e territoriale. E’ stato sottoposto ad un campione di aziende agricole un questionario nel quale viene analizzato il livello di applicazione della condizionalità ambientale. Più precisamente, le domande del questionario riflettono un processo di adozione dei servizi e i relativi effetti, secondo una sequenza graduale e non sempre automatica. L’impatto dei servizi sull’adozione della condizionalità è pertanto descritto dalla sequenza awareness-knowledge-adoption-product (AKAP). L’indagine proposta consente di evidenziare l’impatto dei servizi di sviluppo agricolo nei differenti step nei quali è articolato il modello. Classificare le aziende del campione sulla base del grado di implementazione dei requisiti e in base alle fasi del modello AKAP riscontrato in azienda.
Di Pasquale J., De Rosa M., Adinolfi F. (2013). Il supporto dei servizi di sviluppo agricolo per l’introduzione della cross-compliance.
Il supporto dei servizi di sviluppo agricolo per l’introduzione della cross-compliance
DI PASQUALE, JORGELINA;ADINOLFI, FELICE
2013
Abstract
Abstract: L’obiettivo del lavoro è quello di analizzare la propensione ad applicare la cross-compliance nelle aziende agricole zootecniche e, in quest’ambito, il ruolo dei servizi di sviluppo a supporto delle decisioni aziendali. L’ipotesi sottoposta a verifica empirica è che l’introduzione della condizionalità ambientale non è automatica ma risente di alcuni fattori che ne impediscono la piena applicazione: questi sono legati non soltanto alle asimmetrie informative, quanto anche a variabili di natura sociostrutturale e territoriale. E’ stato sottoposto ad un campione di aziende agricole un questionario nel quale viene analizzato il livello di applicazione della condizionalità ambientale. Più precisamente, le domande del questionario riflettono un processo di adozione dei servizi e i relativi effetti, secondo una sequenza graduale e non sempre automatica. L’impatto dei servizi sull’adozione della condizionalità è pertanto descritto dalla sequenza awareness-knowledge-adoption-product (AKAP). L’indagine proposta consente di evidenziare l’impatto dei servizi di sviluppo agricolo nei differenti step nei quali è articolato il modello. Classificare le aziende del campione sulla base del grado di implementazione dei requisiti e in base alle fasi del modello AKAP riscontrato in azienda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.