Le applicazioni di Life Cycle Assessment nel campo dell’ingegneria sono sempre più crescenti. Anche se le potenzialità di questo strumento a supporto dei progettisti sono ampie, vi sono ancora criticità che ne limitano l’applicazione e che portano alla luce aspetti ancora da implementare. Attraverso la descrizione di alcune esperienze di ricerca sviluppate nei dipartimenti DICAM e DIEM dell’Università di Bologna, sono messe in luce possibili linee di ricerca nel campo dell’LCA, che si ritengono utili non solo nel campo dell’ingegneria ma in generale per tutti la comunità scientifica.
BONOLI A., CAPPELLARO F., MORA C., ANTONOZZI L., CASCINI A., CHIAVETTA C., et al. (2012). Prospettive di ricerca derivanti da applicazioni dell' LCA nel campo dell'ingegneria. Rimini : Mggioli Editore.
Prospettive di ricerca derivanti da applicazioni dell' LCA nel campo dell'ingegneria
BONOLI, ALESSANDRA;MORA, CRISTINA;ZANNI, SARA
2012
Abstract
Le applicazioni di Life Cycle Assessment nel campo dell’ingegneria sono sempre più crescenti. Anche se le potenzialità di questo strumento a supporto dei progettisti sono ampie, vi sono ancora criticità che ne limitano l’applicazione e che portano alla luce aspetti ancora da implementare. Attraverso la descrizione di alcune esperienze di ricerca sviluppate nei dipartimenti DICAM e DIEM dell’Università di Bologna, sono messe in luce possibili linee di ricerca nel campo dell’LCA, che si ritengono utili non solo nel campo dell’ingegneria ma in generale per tutti la comunità scientifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.