La riforma che ha introdotto la mediazione civile obbligatoria in Italia è stata accolta con molte perplessità sia dagli studiosi, sia dagli operatori. Le ragioni sono varie e vanno dalla mancata considerazione di elementi che fanno della mediazione una forma di “giustizia sociale”, a problematiche più tecniche e procedurali. L’articolo cerca di dare una visione critica del testo di legge, pur riconoscendo la valenza di questa forma di giustizia che è alternativa, e che, certamente, non può e non vuole, risolvere i problemi della giustizia civile ordinaria.
Pellegrini Stefania (2012). La mediazione e le sue tecniche. Un diverso metodo di gestione del conflitto tra dover essere ed essere. SOCIOLOGIA DEL DIRITTO, 3, 69-87.
La mediazione e le sue tecniche. Un diverso metodo di gestione del conflitto tra dover essere ed essere
PELLEGRINI, STEFANIA
2012
Abstract
La riforma che ha introdotto la mediazione civile obbligatoria in Italia è stata accolta con molte perplessità sia dagli studiosi, sia dagli operatori. Le ragioni sono varie e vanno dalla mancata considerazione di elementi che fanno della mediazione una forma di “giustizia sociale”, a problematiche più tecniche e procedurali. L’articolo cerca di dare una visione critica del testo di legge, pur riconoscendo la valenza di questa forma di giustizia che è alternativa, e che, certamente, non può e non vuole, risolvere i problemi della giustizia civile ordinaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.