A partire dalle grandi interpretazioni degli anni Trenta di Löwith e Heidegger, Nietzsche divenne il filosofo del nichilismo che aveva risposto alla morte di Dio con le dottrine metafisiche della «volontà di potenza» e dell’«eterno ritorno dell’uguale». Nel frattempo, lo stesso Nietzsche ci ha insegnato a non fissare più la sua opera su dottrine assolute, definitive; abbiamo anche imparato, però, che un’epoca può costringere ad operare siffatte «fissazioni». Le interpretazioni della filosofia nietzscheana fornite da Heidegger e Löwith scaturirono dalla «condizione necessaria e precaria» di un nichilismo “sentito”, “esperito”. Oggi, si può interpretare il pensiero di Nietzsche nei termini di una filosofia critica dell’orientamento.

S. Marino (2006). “Non solo ammettere, ma anche amare una buona dose di caso e di assurdità“: Löwith e Heidegger interpreti di Nietzsche. Bologna : Pendragon.

“Non solo ammettere, ma anche amare una buona dose di caso e di assurdità“: Löwith e Heidegger interpreti di Nietzsche

MARINO, STEFANO
2006

Abstract

A partire dalle grandi interpretazioni degli anni Trenta di Löwith e Heidegger, Nietzsche divenne il filosofo del nichilismo che aveva risposto alla morte di Dio con le dottrine metafisiche della «volontà di potenza» e dell’«eterno ritorno dell’uguale». Nel frattempo, lo stesso Nietzsche ci ha insegnato a non fissare più la sua opera su dottrine assolute, definitive; abbiamo anche imparato, però, che un’epoca può costringere ad operare siffatte «fissazioni». Le interpretazioni della filosofia nietzscheana fornite da Heidegger e Löwith scaturirono dalla «condizione necessaria e precaria» di un nichilismo “sentito”, “esperito”. Oggi, si può interpretare il pensiero di Nietzsche nei termini di una filosofia critica dell’orientamento.
2006
W. Stegmaier
"einen guten Theil Zufall, Unsinn nicht nur zugestehen, sondern lieben". Nietzsche nach Löwith und Heidegger
S. Marino (2006). “Non solo ammettere, ma anche amare una buona dose di caso e di assurdità“: Löwith e Heidegger interpreti di Nietzsche. Bologna : Pendragon.
S. Marino
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