Nel panorama degli studi sulle professioni liberali, quella degli ingegneri è stata, al pari dell’avvocatura, la professione che ha conosciuto le esplorazioni più numerose e gli scavi più approfonditi e a più ampio arco cronologico. Attraverso gli studi che, perché pionieristici oppure esemplificativi di tendenze consolidate, rappresentano validamente i termini della più complessa produzione storiografica italiana sulla professione di ingegnere, questo articolo documenta le chiavi di lettura, “trasversali” e tra loro intrecciate, del mondo degli ingegneri italiani: dal precisarsi della formazione culturale, al coinvolgimento nel tessuto sociale, politico ed economico della nazione, alla ricostruzione delle tappe che scandiscono il processo di professionalizzazione, all’analisi delle tante storie speciali (l’associazionismo, la femminilizzazione) che compongono la vicenda professionale degli ingegneri italiani.
Alessandra Cantagalli (2013). Storia d'Italia e storia della professione di ingegnere: la chiave interpretativa di riferimento. ATTI E RASSEGNA TECNICA, 1/ 2013, 125-131.
Storia d'Italia e storia della professione di ingegnere: la chiave interpretativa di riferimento
CANTAGALLI, ALESSANDRA
2013
Abstract
Nel panorama degli studi sulle professioni liberali, quella degli ingegneri è stata, al pari dell’avvocatura, la professione che ha conosciuto le esplorazioni più numerose e gli scavi più approfonditi e a più ampio arco cronologico. Attraverso gli studi che, perché pionieristici oppure esemplificativi di tendenze consolidate, rappresentano validamente i termini della più complessa produzione storiografica italiana sulla professione di ingegnere, questo articolo documenta le chiavi di lettura, “trasversali” e tra loro intrecciate, del mondo degli ingegneri italiani: dal precisarsi della formazione culturale, al coinvolgimento nel tessuto sociale, politico ed economico della nazione, alla ricostruzione delle tappe che scandiscono il processo di professionalizzazione, all’analisi delle tante storie speciali (l’associazionismo, la femminilizzazione) che compongono la vicenda professionale degli ingegneri italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.