Nell’ultimo decennio il dibattito sulle cosiddette “seconde generazioni” di stranieri ha guadagnato sempre più terreno nel nostro paese, sia fra gli ambiti di analisi esplorati dalle scienze sociali, sia nei discorsi pubblici degli attori politici e istituzionali implicati nella gestione delle politiche di inclusione e accoglienza. L'articolo esplora il tema degli incontri quotidiani tra servizi locali, da un lato, e giovani di origine straniera, dall'altro, e porta alla luce i processi discriminanti che si producono verso gli utenti di origine immigrata, nonchè i cambiamenti prodotti nelle organizzazioni del welfare della società italiana.
Tarabusi, F. (2009). Seconde generazioni e welfare locale. Uno studio di caso di un Centro per adolescenti. AUTONOMIE LOCALI E SERVIZI SOCIALI, 1, 79-98.
Seconde generazioni e welfare locale. Uno studio di caso di un Centro per adolescenti
TARABUSI, FEDERICA
2009
Abstract
Nell’ultimo decennio il dibattito sulle cosiddette “seconde generazioni” di stranieri ha guadagnato sempre più terreno nel nostro paese, sia fra gli ambiti di analisi esplorati dalle scienze sociali, sia nei discorsi pubblici degli attori politici e istituzionali implicati nella gestione delle politiche di inclusione e accoglienza. L'articolo esplora il tema degli incontri quotidiani tra servizi locali, da un lato, e giovani di origine straniera, dall'altro, e porta alla luce i processi discriminanti che si producono verso gli utenti di origine immigrata, nonchè i cambiamenti prodotti nelle organizzazioni del welfare della società italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.