l'aratro è stata la prima macchina agricola realizzata dall'uomo, nata come agevolarice per il traino diretto , è diventata una macchina a tutti gli effetti quando ha potuto sfruttare la maggiore forza degli animali, prima addomesticati e in seguito allevati. L'aratro ha seguito lo sviluppo tecnologico delle macchine agricole sia motrici che operatrici, passando dal periodo della motorizzazione a quello della meccanizzazione. Il suo futuro seguirà le ultime tecnologie messe a disposizione delle macchine agricole improntate all'agricoltura di precisione.
Bentini M. (2011). "Aratro.... e oltre" passato, presente e futuro dell'aratro. ANNALI. ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA, 131, 268-289.
"Aratro.... e oltre" passato, presente e futuro dell'aratro
BENTINI, MARCO
2011
Abstract
l'aratro è stata la prima macchina agricola realizzata dall'uomo, nata come agevolarice per il traino diretto , è diventata una macchina a tutti gli effetti quando ha potuto sfruttare la maggiore forza degli animali, prima addomesticati e in seguito allevati. L'aratro ha seguito lo sviluppo tecnologico delle macchine agricole sia motrici che operatrici, passando dal periodo della motorizzazione a quello della meccanizzazione. Il suo futuro seguirà le ultime tecnologie messe a disposizione delle macchine agricole improntate all'agricoltura di precisione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.