La nascita pretermine è un evento stressante e potenzialmente traumatico per tutta la famiglia. In una situazione così critica, le caratteristiche psicologiche del padre sono importanti per la protezione della famiglia e per lo sviluppo del bambino. Obiettivo di questa ricerca è studiare l’influenza dei precursori dell’attaccamento e della sensibilità diadica dei padri con figli nati pretermine, valutandoli attraverso il CARE-Index (Crittenden, 1979-2007), una procedura video registrata che analizza l’interazione spontanea adulto-bambino. La nostra ipotesi è che una bassa sensibilità diadica manifestata dal padre nella relazione con il figlio e la presenza di precursori di attaccamento insicuro siano correlate a un minore sviluppo psicomotorio del bambino. Abbiamo anche ipotizzato che la depressione e l’ansia paterne siano legate a una diminuzione della sensibilità diadica, in particolare nelle famiglie con bambini nati pretermine.
Facondini E., Cena L., Ancora G., Minghetti M., Crittenden P.M., Baldoni F. (2013). La relazione padre-neonato valutata tramite il CARE-Index. Confronto tra nati a termine e pretermine..
La relazione padre-neonato valutata tramite il CARE-Index. Confronto tra nati a termine e pretermine.
MINGHETTI, MATTIA;BALDONI, FRANCO
2013
Abstract
La nascita pretermine è un evento stressante e potenzialmente traumatico per tutta la famiglia. In una situazione così critica, le caratteristiche psicologiche del padre sono importanti per la protezione della famiglia e per lo sviluppo del bambino. Obiettivo di questa ricerca è studiare l’influenza dei precursori dell’attaccamento e della sensibilità diadica dei padri con figli nati pretermine, valutandoli attraverso il CARE-Index (Crittenden, 1979-2007), una procedura video registrata che analizza l’interazione spontanea adulto-bambino. La nostra ipotesi è che una bassa sensibilità diadica manifestata dal padre nella relazione con il figlio e la presenza di precursori di attaccamento insicuro siano correlate a un minore sviluppo psicomotorio del bambino. Abbiamo anche ipotizzato che la depressione e l’ansia paterne siano legate a una diminuzione della sensibilità diadica, in particolare nelle famiglie con bambini nati pretermine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.