Con l'art. 11 della L. 241/1990, il principio di consensualità ha oggi un proprio fondamento giuridico. La norma concerne ogni manifestazione della c.d. amministrazione per accordi, ivi inclusa quella che si sviluppa nel settore del governo del territorio. E' proprio in questo ordinamento, del resto, che si possono individuare moduli negoziali pubblico-privati ormai consueti e di lunga disciplina e tradizione (c.d. accordi a valle delle prescrizioni urbanistiche) insieme ad altri, frutto delle più recenti tendenze e sperimentazioni della legislazione regionale (c.d. accordi a monte delle prescrizioni urbanistiche).
M. De Donno (2010). Il principio di consensualità nel governo del territorio: le convenzioni urbanistiche. RIVISTA GIURIDICA DELL'EDILIZIA, LIII(5), 279-321.
Il principio di consensualità nel governo del territorio: le convenzioni urbanistiche
DE DONNO, MARZIA
2010
Abstract
Con l'art. 11 della L. 241/1990, il principio di consensualità ha oggi un proprio fondamento giuridico. La norma concerne ogni manifestazione della c.d. amministrazione per accordi, ivi inclusa quella che si sviluppa nel settore del governo del territorio. E' proprio in questo ordinamento, del resto, che si possono individuare moduli negoziali pubblico-privati ormai consueti e di lunga disciplina e tradizione (c.d. accordi a valle delle prescrizioni urbanistiche) insieme ad altri, frutto delle più recenti tendenze e sperimentazioni della legislazione regionale (c.d. accordi a monte delle prescrizioni urbanistiche).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.