Nonostante l'Agenzia delle entrate sia intervenuta, con le circolari n. 9/E e n. 33/E del 2012, per illustrare e chiarire la disciplina del reclamo e della mediazione tributaria, permangono diversi dubbi, non solo in termini di applicazione del procedimento, ma, ancor prima, sulla legittimità stessa dell'istituto del reclamo. In quest'ultimo senso ciò che desta perplessità non è la previsione, quale premessa necessaria all'instaurazione del processo tributario, di una vicenda procedimentale con finalità deflativa del contenzioso, quanto semmai la sanzione contemplata per il caso di omessa presentazione del reclamo: l' inammissibilità del ricorso, rilevabile in ogni stato e grado del giudizio. In ogni caso la previsione della sanzione dell'inammissibilità rende particolarmente importante definire, senza margini di dubbio, gli esatti presupposti di applicazione dell'istituto del reclamo.

CARINCI A. (2012). Perduranti profili di criticità della presentazione del reclamo. CORRIERE TRIBUTARIO, 31/2012, 2877-2885.

Perduranti profili di criticità della presentazione del reclamo

CARINCI, ANDREA
2012

Abstract

Nonostante l'Agenzia delle entrate sia intervenuta, con le circolari n. 9/E e n. 33/E del 2012, per illustrare e chiarire la disciplina del reclamo e della mediazione tributaria, permangono diversi dubbi, non solo in termini di applicazione del procedimento, ma, ancor prima, sulla legittimità stessa dell'istituto del reclamo. In quest'ultimo senso ciò che desta perplessità non è la previsione, quale premessa necessaria all'instaurazione del processo tributario, di una vicenda procedimentale con finalità deflativa del contenzioso, quanto semmai la sanzione contemplata per il caso di omessa presentazione del reclamo: l' inammissibilità del ricorso, rilevabile in ogni stato e grado del giudizio. In ogni caso la previsione della sanzione dell'inammissibilità rende particolarmente importante definire, senza margini di dubbio, gli esatti presupposti di applicazione dell'istituto del reclamo.
2012
CARINCI A. (2012). Perduranti profili di criticità della presentazione del reclamo. CORRIERE TRIBUTARIO, 31/2012, 2877-2885.
CARINCI A.
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