L’articolo affronta il tema della liquidazione del danno alla persona sotto il profilo dell’adeguatezza ma anche dell’uniformità del relativo giudizio, con riferimento alla specificità dei casi concreti ed ai diversi contesti in cui tale pregiudizio è suscettibile di prodursi (interventi medici, circolazione di veicoli, ambiente di lavoro, o altro). Ripercorrendo le tappe del lungo e travagliato cammino verso l’armonizzazione dei criteri liquidativi del danno a persona, lo studio giunge ad esaminare la recente estensione alla liquidazione del danno biologico da colpa medica delle tabelle normative previste nel codice delle assicurazioni operata mediante l’art. 3 del d.l. 13.09.2012, n. 158 (cd. decreto Balduzzi). Ci si interroga al riguardo circa le principali ricadute sistematiche della disposizione, chiedendosi inoltre se la norma contribuisca o meno all’auspicata armonizzazione del sistema di liquidazione del danno a persona, ed inoltre se appaia conforme al principio di integrale riparazione del danno per come delineato da migliore dottrina e giurisprudenza.
Barbara Grazzini (2013). L'armonizzazione della valutazione equitativa del danno a persona. DIRITTO E PROCESSO, 1, 1-15.
L'armonizzazione della valutazione equitativa del danno a persona
GRAZZINI, BARBARA
2013
Abstract
L’articolo affronta il tema della liquidazione del danno alla persona sotto il profilo dell’adeguatezza ma anche dell’uniformità del relativo giudizio, con riferimento alla specificità dei casi concreti ed ai diversi contesti in cui tale pregiudizio è suscettibile di prodursi (interventi medici, circolazione di veicoli, ambiente di lavoro, o altro). Ripercorrendo le tappe del lungo e travagliato cammino verso l’armonizzazione dei criteri liquidativi del danno a persona, lo studio giunge ad esaminare la recente estensione alla liquidazione del danno biologico da colpa medica delle tabelle normative previste nel codice delle assicurazioni operata mediante l’art. 3 del d.l. 13.09.2012, n. 158 (cd. decreto Balduzzi). Ci si interroga al riguardo circa le principali ricadute sistematiche della disposizione, chiedendosi inoltre se la norma contribuisca o meno all’auspicata armonizzazione del sistema di liquidazione del danno a persona, ed inoltre se appaia conforme al principio di integrale riparazione del danno per come delineato da migliore dottrina e giurisprudenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.