L’articolo affronta il tema del titolo della responsabilità dell’istituto scolastico e dell’insegnante in ipotesi di danno cagionato dall’allievo a se stesso, quanto alla alternativa natura contrattuale, anche da contatto sociale, oppure aquiliana di tale responsabilità, svolgendo ogni conseguente riflessione in ordine al regime normativo conseguentemente applicabile. La questione viene, inoltre, criticamente investigata in rapporto alla teoria degli obblighi di protezione onde verificare se sia possibile un simile inquadramento, domandandosi, in particolare, se l’obbligo di vigilare sulla sicurezza e sulla incolumità dell’allievo costituisca espressione dell’obbligazione principale oppure obbligo distinto rispetto ad essa. La teorica degli obblighi di protezione, infatti, trova concreta applicazione ove venga tutelato un interesse diverso da quello che costituisce oggetto dell’obbligazione dedotta in contratto.
Barbara Grazzini (2012). La responsabilità del precettore e dell'istituto scolastico per l'infortunio autocagionato dall'allievo. LA RESPONSABILITÀ CIVILE, 12, 835-847.
La responsabilità del precettore e dell'istituto scolastico per l'infortunio autocagionato dall'allievo
GRAZZINI, BARBARA
2012
Abstract
L’articolo affronta il tema del titolo della responsabilità dell’istituto scolastico e dell’insegnante in ipotesi di danno cagionato dall’allievo a se stesso, quanto alla alternativa natura contrattuale, anche da contatto sociale, oppure aquiliana di tale responsabilità, svolgendo ogni conseguente riflessione in ordine al regime normativo conseguentemente applicabile. La questione viene, inoltre, criticamente investigata in rapporto alla teoria degli obblighi di protezione onde verificare se sia possibile un simile inquadramento, domandandosi, in particolare, se l’obbligo di vigilare sulla sicurezza e sulla incolumità dell’allievo costituisca espressione dell’obbligazione principale oppure obbligo distinto rispetto ad essa. La teorica degli obblighi di protezione, infatti, trova concreta applicazione ove venga tutelato un interesse diverso da quello che costituisce oggetto dell’obbligazione dedotta in contratto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.