Le numerose ricerche scientifiche mirate allo studio della caratterizzazione chimica ed alla determinazione dello stato di conservazione di inchiostri presenti in antichi manoscritti sottolineano il ruolo fondamentale giocato dalle indagini diagnostiche e dall’analisi chimica in questo particolare ambito di ricerca. Per quanto attiene l’Evangeliario, è stato adottato uno specifico protocollo di indagine scientifica integrato che si è avvalso di due complementarimetodologie di analisi di tipo non invasivo quali l’imaging multispettrale e la fluorescenza a raggi X portatile. L’applicazione di un tale protocollo diagnostico non invasivo, infatti, è ampiamente utilizzata nell’ambito della scienza della conservazione dei beni culturali, ricoprendo un ruolo di primaria importanza, in particolare nello studio di manufatti policromi.
R. Mazzeo, G. Sciutto, S. Bersani, I. Bonacini, M. Quaranta, S. Prati (2012). Indagini chimiche e fisiche non invasive per la caratterizzazione degli inchiostri. Cesena : Editrice Stilgraf.
Indagini chimiche e fisiche non invasive per la caratterizzazione degli inchiostri
MAZZEO, ROCCO;SCIUTTO, GIORGIA;BERSANI, SILVIA;BONACINI, IRENE;QUARANTA, MARTA;PRATI, SILVIA
2012
Abstract
Le numerose ricerche scientifiche mirate allo studio della caratterizzazione chimica ed alla determinazione dello stato di conservazione di inchiostri presenti in antichi manoscritti sottolineano il ruolo fondamentale giocato dalle indagini diagnostiche e dall’analisi chimica in questo particolare ambito di ricerca. Per quanto attiene l’Evangeliario, è stato adottato uno specifico protocollo di indagine scientifica integrato che si è avvalso di due complementarimetodologie di analisi di tipo non invasivo quali l’imaging multispettrale e la fluorescenza a raggi X portatile. L’applicazione di un tale protocollo diagnostico non invasivo, infatti, è ampiamente utilizzata nell’ambito della scienza della conservazione dei beni culturali, ricoprendo un ruolo di primaria importanza, in particolare nello studio di manufatti policromi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.