Nel tentativo di fornire un contributo specifico alla conoscenza della tavola lignea in esame, è stato proposto ed applicato un protocollo di indagine scientifica, basato sull’integrazione di diverse e complementari metodologie di analisi. Particolare attenzione è stata rivolta alla caratterizzazione e discriminazione dei materiali pittorici impiegati nella realizzazione dell’opera. Tali informazioni infatti, non solo sono alla base di idonei studi sulla tecnica pittorica e sullo stato di conservazione del manufatto, ma sono da considerarsi anche di primaria importanza nella valutazione e lettura di problematiche attributive. Tali presupposti hanno portato, quindi, all’applicazione sinergica di tecniche di indagine non invasive (che non richiedono cioè il prelievo di campioni dall’opera) con quelle micro-distruttive eseguite su di un micro frammento di pellicola pittorica. In dettaglio, vengono di seguito riportate le indagini non invasive effettuate: 1. Imaging multispettrale 2. Fluorescenza a raggi X 3. Spettroscopia nel medio infrarosso (mid-FTIR) e nel vicino infrarosso (near-FTIR) in riflessione 4. Diffrazione a raggi X 5. Spettrofotometria UV-vis in assorbimento ed emissione

Indagini non-invasive e micro invasive per la caratterizzazione del disegno preparatorio e dei componenti pittorici nel dipinto della Città ideale.

MAZZEO, ROCCO;BERSANI, SILVIA;QUARANTA, MARTA;PRATI, SILVIA
2012

Abstract

Nel tentativo di fornire un contributo specifico alla conoscenza della tavola lignea in esame, è stato proposto ed applicato un protocollo di indagine scientifica, basato sull’integrazione di diverse e complementari metodologie di analisi. Particolare attenzione è stata rivolta alla caratterizzazione e discriminazione dei materiali pittorici impiegati nella realizzazione dell’opera. Tali informazioni infatti, non solo sono alla base di idonei studi sulla tecnica pittorica e sullo stato di conservazione del manufatto, ma sono da considerarsi anche di primaria importanza nella valutazione e lettura di problematiche attributive. Tali presupposti hanno portato, quindi, all’applicazione sinergica di tecniche di indagine non invasive (che non richiedono cioè il prelievo di campioni dall’opera) con quelle micro-distruttive eseguite su di un micro frammento di pellicola pittorica. In dettaglio, vengono di seguito riportate le indagini non invasive effettuate: 1. Imaging multispettrale 2. Fluorescenza a raggi X 3. Spettroscopia nel medio infrarosso (mid-FTIR) e nel vicino infrarosso (near-FTIR) in riflessione 4. Diffrazione a raggi X 5. Spettrofotometria UV-vis in assorbimento ed emissione
2012
“La Città ideale. L’utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello
322
329
R. Mazzeo; S. Bersani; I. Bonacini; M. Quaranta; S. Prati
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