Il nuovo Titolo V della Costituzione interviene anche sul quadro istituzionale dell'istruzione. Uno sguardo retrospettivo al sistema educativo di istruzione e formazione - dall'Unità d'Italia alla "riforma Gentile" e, da questa, alla Costituzione repubblicana e alla "riforma Moratti" - è opportuno e imprescindibile. Vengono, quindi, prese in esame le questioni più attuali e ancora aperte della scuola italiana, tra un centralismo restio a cedere competenze e un regionalismo presentato come risolutore delle manchevolezze e dei limiti del presente.

Le competenze in materia di istruzione tra Stato e Regioni / Ennio La Placa. - In: LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA. - ISSN 2281-9681. - STAMPA. - 24:(2010), pp. 11-22.

Le competenze in materia di istruzione tra Stato e Regioni

LA PLACA, ENNIO
2010

Abstract

Il nuovo Titolo V della Costituzione interviene anche sul quadro istituzionale dell'istruzione. Uno sguardo retrospettivo al sistema educativo di istruzione e formazione - dall'Unità d'Italia alla "riforma Gentile" e, da questa, alla Costituzione repubblicana e alla "riforma Moratti" - è opportuno e imprescindibile. Vengono, quindi, prese in esame le questioni più attuali e ancora aperte della scuola italiana, tra un centralismo restio a cedere competenze e un regionalismo presentato come risolutore delle manchevolezze e dei limiti del presente.
2010
Le competenze in materia di istruzione tra Stato e Regioni / Ennio La Placa. - In: LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA. - ISSN 2281-9681. - STAMPA. - 24:(2010), pp. 11-22.
Ennio La Placa
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/152472
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact