Nel biennio 2010-2011 sono state eseguite specifiche ricerche riguardanti le infezioni da fitoplasmi su ortensia, sia in coltivazione presso aziende floricole della Liguria, sia su esemplari a dimora in aree urbane del Lazio, e precisamente a Bolsena (Viterbo). Da queste ricerche è emerso che negli ultimi anni il “quadro” sanitario è sensibilmente mutato, sia per quanto riguarda i fitoplasmi coinvolti, sia per quanto concerne importanti aspetti sintomatologici (alterazioni morfologiche e cromatiche sulle infiorescenze) ed epidemiologici (trasmissione in natura tramite vettori animati). Alla luce dei risultati e considerata la pericolosità di questi microrganismi patogeni, ci sembra opportuno effettuare un aggiornamento sulle conoscenze delle fitoplasmosi dell’ortensia in modo da contribuire al miglioramento degli interventi di difesa e profilassi a disposizione sia dei vivaisti e produttori di piante in vaso, sia di degli operatori e manutentori del “verde” pubblico.
M. G. Bellardi, L. Cavicchi, G. Bozzano, N. Mori, S. Paltrinieri, N. Contaldo, et al. (2013). AGGIORNAMENTO SULLE INFEZIONI DA FITOPLASMI IN HYDRANGEA MACROPHYLLA. FLORTECNICA, 363(5/6), 48-51.
AGGIORNAMENTO SULLE INFEZIONI DA FITOPLASMI IN HYDRANGEA MACROPHYLLA
BELLARDI, MARIA GRAZIA;CAVICCHI, LISA;PALTRINIERI, SAMANTA;CONTALDO, NICOLETTA;BERTACCINI, ASSUNTA
2013
Abstract
Nel biennio 2010-2011 sono state eseguite specifiche ricerche riguardanti le infezioni da fitoplasmi su ortensia, sia in coltivazione presso aziende floricole della Liguria, sia su esemplari a dimora in aree urbane del Lazio, e precisamente a Bolsena (Viterbo). Da queste ricerche è emerso che negli ultimi anni il “quadro” sanitario è sensibilmente mutato, sia per quanto riguarda i fitoplasmi coinvolti, sia per quanto concerne importanti aspetti sintomatologici (alterazioni morfologiche e cromatiche sulle infiorescenze) ed epidemiologici (trasmissione in natura tramite vettori animati). Alla luce dei risultati e considerata la pericolosità di questi microrganismi patogeni, ci sembra opportuno effettuare un aggiornamento sulle conoscenze delle fitoplasmosi dell’ortensia in modo da contribuire al miglioramento degli interventi di difesa e profilassi a disposizione sia dei vivaisti e produttori di piante in vaso, sia di degli operatori e manutentori del “verde” pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.