Uno dei fattori fondamentali determinanti la biogeografia dei coralli e delle formazioni coralline è la variazione latitudinale della temperatura di superficie del mare e dell’irradianza solare. Mentre per i coralli tropicali l’influenza dei parametri ambientali sull’accrescimento è studiata frequentemente, per i coralli temperati i dati su questa problematica sono molto scarsi. La relazione tra fattori ambientali e caratteristiche biometriche e demografiche è stata valutata nei coralli Mediterranei Balanophyllia eu- ropaea, specie zooxantellata, e Leptopsammia pruvoti, specie azooxantellata. L’accrescimento allome- trico del disco orale è risultato opposto nelle due specie. All’aumentare delle dimensioni del polipo, men- tre il disco orale di B. europaea tendeva alla forma ovale, quello di L. pruvoti tendeva alla forma circo- lare. È ipotizzabile che la forma ovale di B. europaea rappresenti un adattamento allo stress da sedi- mentazione caratteristico dell’habitat illuminato e aperto della specie. L. pruvoti, colonizzando le volte di grotte o anfratti con il polo orale rivolto verso il basso, non sarebbe soggetta agli effetti negativi della sedimentazione. In entrambe le specie, la temperatura mostrava un effetto maggiore sui parametri bio- metrici rispetto all’irradianza. Nella specie zooxantellata la temperatura descriveva una percentuale della varianza dei parametri biometrici superiore rispetto alla specie azooxantellata (3.9-63.8% in B. europaea; 0.2-1.2% in L. pruvoti). È ipotizzabile che l’effetto della temperatura sui parametri dell’ac- crescimento sia amplificato dal processo di fotosintesi delle zooxantelle, in grado di influenzare il tasso di calcificazione. Mentre i fattori ambientali non influenzavano le caratteristiche demografiche di L. pruvoti, la temperatura esercitava un effetto negativo sulla densità di popolazione di B. europaea. Que- sto effetto potrebbe essere la conseguenza di una diminuzione della fecondità dei polipi, dovuta ad una minore disponibilità di risorse a supporto della gametogenesi, a causa dell’inibizione della fotosintesi a temperature elevate. In conclusione, il forte effetto della temperatura sulla biometria e demografia di B. europaea sembra dipendere dal processo fotosintetico delle zooxantelle simbionti. Questo è il primo studio sull’influenza dei parametri ambientali sulla demografia di sclerattinie del Mediterraneo.
Goffredo S., Caroselli E., Pignotti E., Mattioli G., Zaccanti F. (2008). Environmental control on biometry and demography of solitary corals in the Mediterranean Sea. Pisa : Tuscany Region, Museum of Natural History of Rosignano Solvay, ETS Editor.
Environmental control on biometry and demography of solitary corals in the Mediterranean Sea
GOFFREDO, STEFANO;CAROSELLI, ERIK;PIGNOTTI, ELETTRA;ZACCANTI, FRANCESCO
2008
Abstract
Uno dei fattori fondamentali determinanti la biogeografia dei coralli e delle formazioni coralline è la variazione latitudinale della temperatura di superficie del mare e dell’irradianza solare. Mentre per i coralli tropicali l’influenza dei parametri ambientali sull’accrescimento è studiata frequentemente, per i coralli temperati i dati su questa problematica sono molto scarsi. La relazione tra fattori ambientali e caratteristiche biometriche e demografiche è stata valutata nei coralli Mediterranei Balanophyllia eu- ropaea, specie zooxantellata, e Leptopsammia pruvoti, specie azooxantellata. L’accrescimento allome- trico del disco orale è risultato opposto nelle due specie. All’aumentare delle dimensioni del polipo, men- tre il disco orale di B. europaea tendeva alla forma ovale, quello di L. pruvoti tendeva alla forma circo- lare. È ipotizzabile che la forma ovale di B. europaea rappresenti un adattamento allo stress da sedi- mentazione caratteristico dell’habitat illuminato e aperto della specie. L. pruvoti, colonizzando le volte di grotte o anfratti con il polo orale rivolto verso il basso, non sarebbe soggetta agli effetti negativi della sedimentazione. In entrambe le specie, la temperatura mostrava un effetto maggiore sui parametri bio- metrici rispetto all’irradianza. Nella specie zooxantellata la temperatura descriveva una percentuale della varianza dei parametri biometrici superiore rispetto alla specie azooxantellata (3.9-63.8% in B. europaea; 0.2-1.2% in L. pruvoti). È ipotizzabile che l’effetto della temperatura sui parametri dell’ac- crescimento sia amplificato dal processo di fotosintesi delle zooxantelle, in grado di influenzare il tasso di calcificazione. Mentre i fattori ambientali non influenzavano le caratteristiche demografiche di L. pruvoti, la temperatura esercitava un effetto negativo sulla densità di popolazione di B. europaea. Que- sto effetto potrebbe essere la conseguenza di una diminuzione della fecondità dei polipi, dovuta ad una minore disponibilità di risorse a supporto della gametogenesi, a causa dell’inibizione della fotosintesi a temperature elevate. In conclusione, il forte effetto della temperatura sulla biometria e demografia di B. europaea sembra dipendere dal processo fotosintetico delle zooxantelle simbionti. Questo è il primo studio sull’influenza dei parametri ambientali sulla demografia di sclerattinie del Mediterraneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.