L'articolo dà notizia del ritrovamento, dallo stesso effettuato, di un manoscritto della "Vita di frate Francesco Panigarola vescovo di Asti", presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, dopo quelli già esistenti presso la detta Biblioteca, la Braidense, sempre di Milano, e la Estense di Modena. Il manoscritto, ancora inedito, ma di cui il Giunta appronta una edizione critica, narra le vicende del frate predicatore del Cinquecento, che percorse l'Italia e l'Europa, soggiornando particolarmente a Parigi, sorta di sua seconda patria, al fine di diffondere la vera religione contro le eresie dei protestanti, sullo sfondo delle sanguinose guerre tra cattolici ed ugonotti, suscitando un vespaio di polemiche tra i suoi sostenitori e detrattori, come pure un libello dal titolo assai significativo, "L'Antipanigarola", del pastore protestante Georges Pacard, a riprova della grande notorietà a cui era giunto in tanti anni di apostolato.
Fabio Giunta (2007). Panigarola e la Francia. Note sulla Vita e la teoria della predicazione. LETTERE ITALIANE, 59(3), 331-351.
Panigarola e la Francia. Note sulla Vita e la teoria della predicazione
GIUNTA, FABIO
2007
Abstract
L'articolo dà notizia del ritrovamento, dallo stesso effettuato, di un manoscritto della "Vita di frate Francesco Panigarola vescovo di Asti", presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, dopo quelli già esistenti presso la detta Biblioteca, la Braidense, sempre di Milano, e la Estense di Modena. Il manoscritto, ancora inedito, ma di cui il Giunta appronta una edizione critica, narra le vicende del frate predicatore del Cinquecento, che percorse l'Italia e l'Europa, soggiornando particolarmente a Parigi, sorta di sua seconda patria, al fine di diffondere la vera religione contro le eresie dei protestanti, sullo sfondo delle sanguinose guerre tra cattolici ed ugonotti, suscitando un vespaio di polemiche tra i suoi sostenitori e detrattori, come pure un libello dal titolo assai significativo, "L'Antipanigarola", del pastore protestante Georges Pacard, a riprova della grande notorietà a cui era giunto in tanti anni di apostolato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.