La constatazione dell’importanza e del ruolo che oggi assumono le competenze digitali in ogni aspetto della vita individuale e sociale del cittadino della società della conoscenza ha dato avvio a un importante processo che dovrebbe favorire la diffusione dell’uso critico e consapevole delle ICT in ogni contesto. Numerose sono, infatti, le azioni che caratterizzano l’attuale panorama normativo e gli scenari che stanno spingendo in tale direzione. In questo complesso processo si propone come sempre più urgente l’attenzione rivolta alla formazione di competenze digitali di insegnanti e educatori perché le ICT vengano inserite con criterio e metodo in percorsi didattici e formativi a carattere innovativo. Partendo dalla considerazione di esperienze didattiche universitarie ormai consolidate e da più recenti percorsi di studio e progetti di ricerca, vengono qui avanzate ipotesi di lavoro per progettare proposte didattiche specificamente rivolte alla formazione delle competenze digitali in ambito educativo e formativo.
S. Lovece (2013). Promuovere, formare e certificare le competenze digitali di insegnanti e educatori. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 8(1), 1-19 [10.6092/issn.1970-2221/3738].
Promuovere, formare e certificare le competenze digitali di insegnanti e educatori
LOVECE, STEFANIA
2013
Abstract
La constatazione dell’importanza e del ruolo che oggi assumono le competenze digitali in ogni aspetto della vita individuale e sociale del cittadino della società della conoscenza ha dato avvio a un importante processo che dovrebbe favorire la diffusione dell’uso critico e consapevole delle ICT in ogni contesto. Numerose sono, infatti, le azioni che caratterizzano l’attuale panorama normativo e gli scenari che stanno spingendo in tale direzione. In questo complesso processo si propone come sempre più urgente l’attenzione rivolta alla formazione di competenze digitali di insegnanti e educatori perché le ICT vengano inserite con criterio e metodo in percorsi didattici e formativi a carattere innovativo. Partendo dalla considerazione di esperienze didattiche universitarie ormai consolidate e da più recenti percorsi di studio e progetti di ricerca, vengono qui avanzate ipotesi di lavoro per progettare proposte didattiche specificamente rivolte alla formazione delle competenze digitali in ambito educativo e formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.