La constatazione dell’importanza e del ruolo che oggi assumono le competenze digitali in ogni aspetto della vita individuale e sociale del cittadino della società della conoscenza ha dato avvio a un importante processo che dovrebbe favorire la diffusione dell’uso critico e consapevole delle ICT in ogni contesto. Numerose sono, infatti, le azioni che caratterizzano l’attuale panorama normativo e gli scenari che stanno spingendo in tale direzione. In questo complesso processo si propone come sempre più urgente l’attenzione rivolta alla formazione di competenze digitali di insegnanti e educatori perché le ICT vengano inserite con criterio e metodo in percorsi didattici e formativi a carattere innovativo. Partendo dalla considerazione di esperienze didattiche universitarie ormai consolidate e da più recenti percorsi di studio e progetti di ricerca, vengono qui avanzate ipotesi di lavoro per progettare proposte didattiche specificamente rivolte alla formazione delle competenze digitali in ambito educativo e formativo.

S. Lovece (2013). Promuovere, formare e certificare le competenze digitali di insegnanti e educatori. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 8(1), 1-19 [10.6092/issn.1970-2221/3738].

Promuovere, formare e certificare le competenze digitali di insegnanti e educatori

LOVECE, STEFANIA
2013

Abstract

La constatazione dell’importanza e del ruolo che oggi assumono le competenze digitali in ogni aspetto della vita individuale e sociale del cittadino della società della conoscenza ha dato avvio a un importante processo che dovrebbe favorire la diffusione dell’uso critico e consapevole delle ICT in ogni contesto. Numerose sono, infatti, le azioni che caratterizzano l’attuale panorama normativo e gli scenari che stanno spingendo in tale direzione. In questo complesso processo si propone come sempre più urgente l’attenzione rivolta alla formazione di competenze digitali di insegnanti e educatori perché le ICT vengano inserite con criterio e metodo in percorsi didattici e formativi a carattere innovativo. Partendo dalla considerazione di esperienze didattiche universitarie ormai consolidate e da più recenti percorsi di studio e progetti di ricerca, vengono qui avanzate ipotesi di lavoro per progettare proposte didattiche specificamente rivolte alla formazione delle competenze digitali in ambito educativo e formativo.
2013
S. Lovece (2013). Promuovere, formare e certificare le competenze digitali di insegnanti e educatori. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 8(1), 1-19 [10.6092/issn.1970-2221/3738].
S. Lovece
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/152075
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact