1. Il problema - Se l’azione di risarcimento dei danni subiti in conseguenza della trascrizione nei registri immobiliari di una domanda giudiziale non ricompresa tra quelle degli artt. 2652 e 2653 c.c. trovi titolo nell’art. 96 c.p.c., integrando una fattispecie di responsabilità aggravata, oppure nell’art. 2043 c.c., quale comune illecito aquiliano, con la conseguenza che in quest’ultimo caso, mancando una previsione legislativa di competenza funzionale, il relativo ristoro può essere liquidato anche in un autonomo giudizio.
BELLI GUIDO (2013). Il danno da trascrizione illegittima: art. 96 c.p.c. o art. 2043 c.c.?. CONTRATTO E IMPRESA, 1, 20-31.
Il danno da trascrizione illegittima: art. 96 c.p.c. o art. 2043 c.c.?
BELLI, GUIDO
2013
Abstract
1. Il problema - Se l’azione di risarcimento dei danni subiti in conseguenza della trascrizione nei registri immobiliari di una domanda giudiziale non ricompresa tra quelle degli artt. 2652 e 2653 c.c. trovi titolo nell’art. 96 c.p.c., integrando una fattispecie di responsabilità aggravata, oppure nell’art. 2043 c.c., quale comune illecito aquiliano, con la conseguenza che in quest’ultimo caso, mancando una previsione legislativa di competenza funzionale, il relativo ristoro può essere liquidato anche in un autonomo giudizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


