La decisione in commento, nel quadro di una concezione moderna della nozione di ordine pubblico in ambito internazionalprivatistico, prende posizione sulla ratio sottesa alle norme penalistiche che sanzionano il giuoco d'azzardo nonché in ordine all'eccezione di giuoco ex art. 1933 c.c. L'Autore riflette su quale sia l'effettivo trattamento riservato al giuoco nel nostro ordinamento, nonché sulla nozione di ordine pubblico rilevante ai fini del riconoscimento delle sentenze straniere.
Luigi Balestra (2013). Sulla coercibilità della pretesa alla restituzione della somma erogata da un casinò estero a titolo di finanziamento per l’acquisto di fiches. IL CORRIERE GIURIDICO, 4, 474-478.
Sulla coercibilità della pretesa alla restituzione della somma erogata da un casinò estero a titolo di finanziamento per l’acquisto di fiches
BALESTRA, LUIGI
2013
Abstract
La decisione in commento, nel quadro di una concezione moderna della nozione di ordine pubblico in ambito internazionalprivatistico, prende posizione sulla ratio sottesa alle norme penalistiche che sanzionano il giuoco d'azzardo nonché in ordine all'eccezione di giuoco ex art. 1933 c.c. L'Autore riflette su quale sia l'effettivo trattamento riservato al giuoco nel nostro ordinamento, nonché sulla nozione di ordine pubblico rilevante ai fini del riconoscimento delle sentenze straniere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.